Approfondimenti

Il mercato salva il Milan: 35 gol sui 65 stagionali arrivano dai calciatori al primo anno in rossonero

Si tratta del secondo miglior rendimento dei nuovi arrivati in casa rossonerada quando Pioli è in panchina.

Una delle caratteristiche del Milan di questa stagione è che è spesso altalenante nel gioco, nelle prestazioni e nei risultati. Negativo, ad esempio, il bilancio relativo alla difesa e ai gol subiti e, dati alla mano, quest’anno le certezze sembrano veramente poche. Tranne una: gli acquisti del calciomercato estivo offrono spesso un contributo molto positivo alla causa rossonera.

Come riporta TMW, sono, infatti, ben 35 i gol arrivati fino ad ora dai calciatori al primo anno in rossonero: ci sono i 9 di Christian Pulisic, gli 8 di Luka Jovic e di Ruben Loftus-Cheek, i 5 di Noah Okafor, i 3 di Tijjani Reijnders e i 2 di Samuel Chukwueze. Per il momento, si tratta del secondo miglior rendimento dei rinforzi rossoneri da quando Pioli è in panchina. La migliore annata è stata quella condivisa dal tecnico di Parma con Giampaolo: in quella stagione, i nuovi del Milan – principalmente Ibrahimovic e Rebic – segnarono la bellezza di 38 gol. Raggiungere questo primato con tante partite di campionate ed, eventualmente, di Europa League da giocare, non sembra così impossibile.

Sbriciolati, invece, i numeri delle altre tre annate di Pioli in rossonero: nell’anno dello Scudetto i nuovi contribuirono con 22 gol totali (Giroud su tutti), mentre l’anno prima le reti totali furono 17. L’anno scorso è stato un fiasco totale con appena 5 gol segnati dai nuovi acquisti: 2 da Origi e 3 da Pobega, che tra l’altro rientrava da un prestito. L’upgrade rispetto alla passata stagione è evidente.

LEGGI ANCHE Bologna-Inter, sfida a suon di record: corazza rossoblù al Dall’Ara, nerazzurri per la storia – Goalist