Arbitri e Moviola

Damato: “Bremer-Zaccagni? C’era rigore per la Lazio. Il VAR doveva richiamarlo all’OFR, l’arbitro non poteva vederla”

Damato commenta l’errore arbitrale in Lazio-Juve

Antonio Damato, ex arbitro e oggi vice commissario della CAN di Serie A, è intervenuto a Open VAR su Dazn, sull’intervento Bremer-Zaccagni in Lazio-Juventus: “Non sono episodi assimilabili o paragonabili. Ci sono due cose da sottolineare: l’ottima prova di Colombo, giovane e che forse era al primo big match della sua carriera. Il suo focus è verso il pallone e noi vediamo una evidente trattenuta di Bremer su Zaccagni. Dove va il pallone non conta, è una bella trattenuta: Bremer manifesta totale disinteresse a dove va il pallone. Avremmo preferito una revisione di questa azione più accurata. Mazzoleni è uno dei VAR più esperti ed è una grande risorsa, però andava richiesta una On Field Review.

Che la palla non vada lì è una lettura non correte, perché alla fine il pallone va lì: se Zaccagni non avesse subito fallo, probabilmente avrebbe potuto giocare quel pallone. La trattenuta è molto plateale ed evidente, già solo per questo totale disinteresse di Bremer rispetto alla palla riteniamo che fosse passibile di calcio di rigore. L’arbitro non poteva vederla, se non con la coda dell’occhio. Il VAR doveva richiamarlo al monitor”.

LEGGI ANCHE, De Rossi duro battibecco in tv dopo il rigore non dato su Zalewski: “Era netto, le regole devono essere uguali”