Viktoria Plzen-Fiorentina primo incontro in assoluto. I precedenti sorridono alle squadre italiane (5 vittorie)
Il Viktoria Plzen oggi alle ore 18:45 alla Doosan Arena ospiterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano per il quarto di finale d’andata di Conference League. Le due formazioni sono imbattute nella competizione europea, il Plzen giocherà per la storia.
La Fiorentina non ha mai perso contro squadre ceche (5 vittorie e 2 pareggi)
Viktoria Plzen-Fiorentina si giocherà per la prima volta, dunque nessun precedente da segnalare. Nonostante ciò, la formazione ceca nella sua storia ha incontrato ben 10 volte squadre italiane (3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte). L’ultimo precedente risale all’ottobre 2022 quando il Viktoria Plzen ha affrontato l’Inter a San Siro perdendo 4-0 in una gara di Champions League. L’ultima vittoria dei cechi contro una squadra italiana risale a dicembre 2018, in casa il Plzen vinse contro la Roma 2-1 sempre nella massima competizione europea per club. La Fiorentina invece nella sua storia ha incontrato 7 volte squadre ceche, 5 vittorie e 2 pareggi. L’ultima gara giocata risale al novembre 2016, quando i viola vinsero 3-0 contro il Liberec.
Chory è il bomber del Viktoria Plzen. Entrambe le squadre sono imbattute in Conference League
Nella speciale classifica delle palle recuperate, al secondo posto troviamo Dweh del Viktoria Plzen (59 palle), inseguito dal suo compagno Hranac (58 palloni). Il primo viola nella speciale classifica è Ranieri (53 palle), momentaneamente alla sesta posizione.
In questa stagione il bomber in casa ceca è Tomas Chory, il centravanti del Viktoria Plzen ha segnato 4 gol in 11 partite giocate in Conference League. Nella Fiorentina sono diversi i calciatori che hanno trovato 3 reti in Conference League, ovvero Ranieri, Barak (uomo di coppa), Nico e Beltran. Belotti è ancora a caccia della prima rete europea dopo il suo passaggio in maglia viola.
La squadra di Italiano attualmente è al terzo posto per numero di gol realizzati in questa Conference League (19 in 8 partite). Il Viktoria Plzen ne ha segnato molti di meno, 9 in 8 gare. Dominio Fiorentina nei tiri effettuati (150), di cui 45 in porta. Il Viktoria Plzen è una squadra che spezzetta molto il gioco, basti pensare che ha commesso 148 falli in questa competizione, 105 quelli fatti dai viola.