Gilardino: “Sconfitta che lascia l’amaro in bocca, abbiamo fatto un primo tempo positivo”

Fonte foto: Profilo X Genoa

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato così a DAZN subito dopo la partita persa in casa contro la Lazio per 0-1:

Buon approccio, calo nella ripresa. Come mai?

“Dobbiamo essere soddisfatti del nostro primo tempo. L’impostazione era quella giusta, forse con un po’ più di lucidità potevamo passare in vantaggio. Abbiamo fatto al meglio entrambe le fasi. Nella ripresa sono calate le energie, aver giocato tre giorni fa può essere stato significativo e abbiamo subito la stanchezza oltre che le qualità indiscusse dell’avversario. Dispiace, c’è rammarico. Ero convinto che potevamo metterli in difficoltà fino alla fine, non è stato così. A me tocca archiviare la gara ripartendo dalle cose positive e dalla possibilità di correggere nei prossimi giorni ciò che non è andato per il verso giusto”.

Un giudizio sulla prova di Ekuban…

“Ha giocato tre gare post infortunio e non ha avuto tempo per allenarsi con continuità. Il suo allenamento è costituito dalle partite. Ha corso, lottato, lavorato creando situazioni pericolose. E’ mancato il gol, peccato. A fine primo tempo c’è stato un tre contro uno che andava sfruttato meglio, ci poteva stare il passaggio ma un attaccante, quando vede la porta, fa prevalere l’istinto. Se riusciva a direzionare diversamente il corpo forse sarebbe andata meglio. E ‘stata una scelta individuale..E’ capitata una cosa del genere anche a Retegui nella ripresa. Io mi soffermo sull’episodio del gol preso, in quella circostanza bisognava fare meglio e sfrutteremo questa settimana per apportare i correttivi necessari”.

Retegui e la capacità di proteggere palla e far salire la squadra. Nota progressi?

“Vale lo stesso discorso fatto per Ekuban. E’ reduce da un paio di settimane di stop tra infortuni e squalifica. A Firenze ha fatto uno spezzone, oggi è partito dall’inizio. Nel primo tempo abbiamo creato situazioni pericolose, poi tutti abbiamo faticato nella ripresa”.

Su cosa può crescere Frendrup?

“E’ un calciatore incredibile per quanto riguarda contrasti e recupero palla. Sa anche lui che deve migliorare, sappiamo quali siano le corde giuste da toccare soprattutto dal punto di vista tecnico. Può crescere, ha margini di miglioramento”.

E ora affronterete squadre che hanno obiettivi importantissimi…

“Questo deve essere in noi uno stimolo importante per finire alla grande, ragionando gara dopo gara. Ci sono altri punti a disposizione e vogliamo crescere sotto tanti aspetti. Stasera questa sconfitta lascia amaro in bocca, il primo tempo era stato positivo”.

Fonte: Tuttomercatoweb.