L’exploit di Scamacca: a un passo dalla top 50 dei marcatori italiani in Europa

Scamacca

Fonte foto: Profilo X Atalanta

16 gol e 5 assist in tutte le competizioni. Il tutto su 37 partite totali disputate. È questo il bottino accumulato fin ora in stagione da Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta, tra le rivelazioni dello scorso mercato estivo, è attualmente il calciatore italiano più prolifico. Il che lo rende il candidato principale per l’attacco della Nazionale in vista dei prossimi europei. Al di là dei pensieri tattici di Spalletti, che potrebbe preferirgli una punta con altre caratteristiche o esperienza, il classe ’99 dà prova di stabilità e sicurezza, che potrebbero rivelarsi fondamentali per il gruppo Italia, chiamato a difendere il titolo di campione in carica conquistato tre anni fa.

Ma che Scamacca non sia nuovo a numeri di questo tipo è un dato di fatto. In sole 18 gare in campo internazionale con tutti i club, l’attaccante ha realizzato, infatti, 11 centri, eguagliando Andrea Pirlo e ponendosi a un passo dalla top 50 dei marcatori italiani nelle coppe UEFA. Un dato che mitiga le paure sulle possibilità dell’atalantino di diventare punto di riferimento di una Nazionale dall’anima ancora instabile. D’altronde, stiamo parlando di una classifica all time, stilata da Transfermarkt e di cui rimandiamo alla lettura. Ai fini di questo approfondimento, basti semplicemente pensare che le prime tre posizioni sono occupate da Filippo Inzaghi (con 70 gol), Del Piero (54) e Altobelli (39).

Scamacca, che ha compiuto 25 anni a gennaio, ha poi l’età dalla sua parte. Il che significa che il margine per risalire la classifica c’è. Specie se il suo recente exploit possa permettergli di continuare a giocare per un top club. E chissà che non possano essere già i prossimi Europei la vetrina in questa direzione. L’Atalanta osserva, l’Europa pure.

LEGGI ANCHE Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info – Goalist