I numeri di Frosinone-Inter: gialloblu alla ricerca del primo punto in Serie A contro i nerazzurri, Soulè (11g e 3a) tra i migliori giovani d’Europa
Frosinone-Inter è la gara d’apertura della 36^ giornata di Serie A. La partita avrà inizio questa sera, venerdì 10 maggio, alle 20.45 allo Stadio Benito Stirpe.
Il Frosinone ha sempre perso in cinque incontri contro l’Inter in Serie A TIM: tra le squadre contro cui non hanno conquistato nemmeno un punto nella competizione, i ciociari hanno incrociato più volte solamente la Roma (sei).
Il Frosinone ha incrociato la squadra prima in classifica a inizio giornata in Serie A TIM solamente tre volte: i giallobù non hanno realizzato nemmeno una rete in queste tre sfide (l’ultima proprio contro l’Inter a novembre2023) e hanno sempre perso, subendo un totale di sette gol.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di Serie A TIM, tante volte quante nelle precedenti 32 disputate in questo campionato – tra le squadre che hanno collezionato almeno tre clean sheet di fila l’ultima a retrocedere è stato il Genoa nel 2022 (quattro gare con la porta inviolata).
Il Frosinone ha conquistato il 78% dei propri punti in casa in questo campionato di Serie A TIM (25 su 32),percentuale seconda solo a quella del Granada (86%,18/21) nei maggiori cinque campionato europei in questa stagione.
L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, 0-1 contro il Sassuolo; l’unica volta in cui l’Inter ha perso più diuna partita di fila a Scudetto già conquistato è stata nel 1953 (tre sconfitte consecutive in quel caso) – in generale, nell’era dei tre punti a vittoria, prima di questa stagione, i nerazzurri hanno collezionato otto successi, un pareggio e due sconfitte da campioni.
Fuori casa l’Inter ha collezionato 14 successi (record nei maggiori cinque campionati europei in corso) e nove clean sheet (solo l’Arsenal con 10 ha fatto meglio) – nella loro storia in Serie A TIM i nerazzurri hanno vinto al massimo 15 gare esterne (2006/07) e hanno mantenuto al massimo la porta inviolata 10 volte (2007/08).
Da una parte solo la Salernitana (36) ha subito più gol del Frosinone (30) nel primo tempo in questo campionato, dall’altra l’Inter è sia la squadra che ha segnato di più prima dell’intervallo (38), sia una delle due che ha concesso meno reti nelle prime frazioni (sette, come il Torino).
L’Inter ha segnato 13 gol su rigore in questo campionato (record nei maggiori cinque campionati europei), nelle ultime 20 stagioni di Serie A TIM (dal 2004/05) solo due squadre hanno realizzato più gol dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20 – il Frosinone è terzo in questo campionato per rigori calciati (10, meno solo di Roma – 11 – e Inter – 14).
Considerando i giocatori dei maggiori cinque campionati europei nati dal 2003 in avanti, Matías Soulé (15/04/2003) è quello con più presenze da titolare in questa stagione (33); inoltre, tra coloro che hanno superato quota 10 gol solo tre sono più giovani dell’argentino gialloblù (Bellingham, Sesko e Wirtz).
Lautaro Martínez non segna in Serie A TIM dal 28 febbraio contro l’Atalanta (sette match senza gol da allora), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (otto nel periodo dicembre 2021-febbraio 2022) – l’ultimo calciatore dell’Inter a realizzare più dei 23 gol dell’argentino in una singola
stagione di Serie A TIM è stato Romelu Lukaku nel 2020/21 (24).
LEGGI ANCHE, Juve, Mauro: “Fossi in Giuntoli cambierei 15 giocatori. C’è bisogno di una rivoluzione”