Fiorentina-Venezia non finisce in parità dal 1947, nelle ultime cinque al Franchi i viola hanno sempre vinto. Kean a digiuno da 24 partite
La Fiorentina di Raffaele Palladino, domani, domenica 25 agosto, affronterà alle ore 18:30 al Franchi, il Venezia di Eusebio Di Francesco. I viola sono reduci in Serie A dall’1-1 di Parma, ed in Conference League dal 3-3 di giovedì contro la Puskas Akademia. I lagunari invece provengono dall’amaro debutto all’Olimpico contro la Lazio (perso 3-1).
Nessun pareggio nelle ultime sedici sfide tra Fiorentina e Venezia in Serie A: 11 vittorie viola e cinque successi dei lagunari, l’ultimo risultato in parità tra le due formazioni nel massimo campionato risale al 30 marzo 1947. La Fiorentina è l’avversaria contro cui il Venezia ha sia ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A (dieci in ventisei sfide), sia quella contro cui ha segnato più gol (36). La viola ha vinto tutte le ultime cinque sfide interne contro i lagunari in Serie A, subendo solamente due gol. Il Venezia non ha mai vinto nelle sua prima trasferta stagionale in Serie A, con tre pareggi e 11 sconfitte in totale, incluse tutte le ultime sei.
Moise Kean non va in gol da 24 partite di Serie A (ultima rete l’1 aprile 2023 contro il Verona), nessun attaccante centrale attualmente nel massimo campionato sta vivendo un digiuno più lungo del classe 2000 viola. Si contende questo primato in negativo con il “Cholito” Simeone, oggi al Napoli. Alfred Duncan, che ha segnato una rete contro la Fiorentina in Serie A (il 9 dicembre 2018 con la maglia del Sassuolo), ha disputato 105 partite e segnato sei gol in maglia viola nel massimo campionato italiano.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-VENEZIA
Ecco qui di seguito le probabili formazioni delle due squadre, nei viola indisponibili Gudmundsson e Ikoné, il primo è ancora alle prese con un problema fisico. Squalificato Pongracic, dopo la doppia ammonizione ricevuta alla prima in campionato contro il Parma al Tardini. Nei lagunari indisponibili Bjarkason, Busio, Jajalo, Pohjanpalo e Tessman (accostato anche alla Fiorentina ma poi saltato per divergenze sulle commissioni agli agenti, va al Lione). Presente Nicolussi Caviglia preso dai lagunari alla Juve.
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Ranieri, Comuzzo; Dodò, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouamé; Kean. All. Palladino.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Nicolussi Caviglia, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. All. Di Francesco.