La Fiorentina di Raffaele Palladino, oggi alle ore 18:30, affronterà al Franchi, la sua ex squadra, il Monza, oggi allenato da Alessandro Nesta. I viola sono reduci dal passaggio di turno in Conference League conquistato solamente ai calci di rigore, dunque una gara piuttosto dispendiosa. In Serie A invece l’ultima ha pareggiato 1-1 con il Venezia di Eusebio Di Francesco. I brianzoli invece provengono dalla sconfitta (1-0) subita per mano del Genoa di Alberto Gilardino.
Dei sei precedenti andati in scena tra Fiorentina e Monza, considerando sia Serie A che Serie B, i brianzoli ne hanno vinto solamente uno, risale al 23 aprile 2023, all’U-Power, per 3-2 in A. La Fiorentina è imbattuta in tutti tre precedenti giocati sul proprio campo contro il Monza, tra Serie A e Serie B. L’ultima volta in cui la Viola è rimasta senza vittorie nelle prime tre partite giocate di un torneo di Serie A risale al 2019/20: due sconfitte e un pareggio in quel caso, c’era Vincenzo Montella alla guida dei viola. Il Monza non vince da 11 partite (4N, 7P) di campionato, l’ultimo successo dei biancorossi nella competizione è datato 16 marzo 2024, contro il Cagliari (1-0).
Moise Kean ha giocato due partite contro il Monza in Serie A per un totale di 84′, senza trovare il gol. Considerando i cinque maggiori campionati europei, tra i calciatori nati dal 2000 in avanti, l’attaccante viola è andato a segno contro venticinque squadre: meno soltanto di Loïs Openda (26), Jadon Sancho (27) ed Erling Haaland (41). Cristiano Biraghi, il capitano della Fiorentina, ha preso parte a 49 marcature in Serie A (15 gol e 34 assist), potrebbe diventare solamente il secondo difensore a tagliare il traguardo delle 50 partecipazioni al gol nella massima serie dopo Alessandro Florenzi (54). Gianluca Caprari bestia nera della Fiorentina, ha segnato 5 gol ai viola. L’ultima sua rete risale al 7 maggio 2023.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-MONZA
Ecco qui di seguito le probabili formazioni delle due squadre, nei viola ancora una volta indisponibile Gudmundsson alle prese con l’infortunio, per il resto gli ultimi colpi di mercato sono stati tutti messi in lista. Tra coloro che non sono stati convocati dai brianzoli Ciurria, Cragno e Birindelli.
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Pongracic, Martinez Quarta, Ranieri; Dodo, Mandragora, Richardson, Biraghi; Sottil, Colpani; Kean. All. Palladino
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Caldirola; Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta
SHARE