Piero Ausilio anticipa Conte: bloccato l’ennesimo parametro 0 | Gliel’ha fatta sotto il naso

Questa volta Ausilio la fa a Conte, ed è suo il nuovo giocatore che arriverà a parametro zero. Non sceglierà il Napoli.

Con il termine “parametro zero” nel calcio ci si riferisce a un tipo di trasferimento in cui un giocatore si trasferisce a un’altra squadra senza che la nuova società debba pagare un trasferimento economico, poiché il contratto del calciatore è scaduto con il club precedente.

Questo tipo di operazione consente al giocatore di negoziare liberamente il proprio stipendio con qualsiasi squadra.

Il parametro zero è vantaggioso per i club in quanto consente di ottenere un giocatore di qualità senza investire su un trasferimento, ma con il costo principale legato all’ingaggio del calciatore.

Le squadre che tendono a puntare più frequentemente sul parametro zero sono spesso quelle che hanno risorse finanziarie limitate o che preferiscono concentrarsi su contratti con alti stipendi piuttosto che pagare il trasferimento di un giocatore.

Il mercato dei parametri zero

L’Inter ha sviluppato una lunga tradizione nell’approfittare delle occasioni sul mercato dei parametri zero, portando a Milano giocatori svincolati che si sono rivelati determinanti per il successo della squadra. Tra i nomi attualmente sotto osservazione c’è Alex Meret, portiere del Napoli, il cui contratto scadrà a giugno 2025.

Meret, già campione d’Italia con il Napoli e attualmente titolare nella squadra, rappresenta una possibile occasione di mercato. La sua situazione contrattuale incerta ha spinto l’Inter a monitorare da vicino il suo futuro, pronta a cogliere l’opportunità di acquisirlo a parametro zero.  Antonio Conte deve correre ai ripari!

Il potenziale affare

L’interesse dell’Inter per Meret si inserisce in una strategia di mercato che punta a rafforzare la squadra con innesti mirati senza dover affrontare esborsi per il cartellino. In caso di acquisto, l’Inter potrebbe costruire un trio di portieri d’eccezione con Meret, Sommer e Martinez, un lusso che nessun altro club di Serie A potrebbe permettersi. Questo avrebbe un impatto immediato sulle competizioni interne e internazionali, con una solidità difensiva che farebbe la differenza.

Il rinnovo di Meret con il Napoli appare complesso, visto l’incertezza sul suo futuro al club partenopeo. L’Inter, sempre attenta alle opportunità, ha la possibilità di inserirsi e strappare un accordo vantaggioso per sé. Se dovesse concretizzarsi l’operazione, l’Inter non solo rafforzerebbe il proprio reparto portieri ma farebbe anche un altro colpo importante a parametro zero, una “specialità della casa” che ha caratterizzato molte delle sue operazioni di mercato più riuscite.