Il Milan ribalta la Juve e vola in finale di Supercoppa italiana! Decisivo l’autogol di Gatti al 75′

Esultanza Milan

Esultanza Milan (AC Milan Foto) - www.goalist.it

Lunedì la finale sarà il derby di Milano, buona la prima per Conceiçao

La Juventus di Thiago Motta oggi affronterà a Ryad il Milan di Sergio Conceiçao, alla sua prima uscita sulla panchina rossonera. La squadra che vincerà questa sera affronterà in finale di Supercoppa Italiana l’Inter di Simone Inzaghi che ieri ha battuto 2-0 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, decisiva la doppietta di Denzel Dumfries.

PRIMO TEMPO- Il primo pallone viene giocato dalla Juventus, il Milan tiene il pallone e prova ad accelerare ma la Juve è corta e si chiude. Al 21’ la Juventus passa in vantaggio, Mbangula trova in verticale Yildiz, Theo Hernandez non chiude ed il turco batte sul primo palo con il destro Maignan. Al 27’ ci prova Koopmeiners di testa. Al 40’ Morata si fa vedere ma Gatti lo anticipa e sventa la minaccia. Al 46’ ancora una volta pericolo Yildiz, altra conclusione in porta ma Maignan è bravo a negargli la doppietta. Al 47’ primo giallo del match, è per McKennie dopo il fallo su Bennacer.

Yildiz calcia e va in gol
Kenan Yildiz (Juventus Foto) – www.goalist.it

SECONDO TEMPO- Il secondo tempo inizia come il primo, Yildiz va alla conclusione e sfiora il palo alla destra di Maignan. Al 48’ ci prova Vlahovic sul passaggio rasoterra di Yilidz ma apre troppo il piattone che finisce fuori dallo specchio della porta. Al 54’ fuori Bennacer, al suo posto Musah. Al 65’ fuori Vlahovic e Mbangula, dentro Nico e Cambiaso. Al 66’ Pulisic vede Reijnders al limite dell’area, l’olandese calcia ma Di Gregorio si fa trovare pronto. Al 67’ ottima manovra della Juve, Locatelli va alla conclusione ma viene murato. Al 70’ la combina grossa Locatelli che si fa sorprendere da Pulisic, il centrocampista italiano stende in area di rigore lo statunitense. Dal dischetto destro centrale di Pulisic che buca Di Gregorio e fa 1-1. Al 74’ azione pericolosa del Milan, Morata attacca la profondità e manda McKennie al “bar” poi calcia ma il pallone viene deviato in angolo. Al 75’ a Ryad il Milan la ribalta! Musah scappa e tira per crossare dentro ma la deviazione decisiva è di Gatti che sigla l’autogol. Al 78’ la Juve prova a scuotersi per riagguantare il pareggio, viene ammonito Emerson Palmieri. Al 78’ fuori Thuram, dentro Douglas Luiz. All’81’ Di Gregorio salva la Juve su un’ottima ripartenza del Milan, chiusura in corner sul tiro di Pulisic. All’81’ fuori Emerson Royal e Morata, dentro Gabbia e Terracciano. All’82’ ammonito Pulisic per fallo su Yildiz. All’83’ Koopmeiners calcia la punizione ma è troppo centrale per impensierire Maignan. All’85’ fuori Locatelli e McKennie, dentro Weah e Fagioli. Juventus all’assalto in questi ultimi minuti per trovare un disperato pareggio. Al 92′ Thiaw pasticcia e concede un corner alla Juve. Al 95′ cross dentro di Yildiz, spizzata per Gatti che calcia ma trova l’opposizione decisiva di Gabbia. Dopo 5′ di recupero si chiude la seconda semifinale di Supercoppa Italiana, il Milan vince 2-1 e va in finale dove affronterà i “cugini” dell’Inter.

LEGGI ANCHE, Supercoppa italiana, Juve-Milan, formazioni UFFICIALI: fuori Nico, c’è Conceiçao. Thiaw-Tomori nei rossoneri