Europa League, Roma sconfitta dall’AZ: prosegue il tabù trasferta per i giallorossi. Battere il Francoforte per evitare una clamorosa eliminazione

Roma foto

Formazione Roma vs Az - Roma foto - www.goalist.it

La sconfitta sul campo dell’AZ Alkmaar complica il cammino europeo dei giallorossi

In questa penultima giornata di League Phase di Europa League, la Roma era chiamata a dare continuità all’incoraggiante momento delle ultime settimane, dopo un inizio di stagione pessimo. La squadra di Ranieri aveva iniziato l’anno in maniera positiva, con le vittorie contro Lazio e Genoa, il pareggio agguantato all’ultimo minuto sul campo di un Bologna in formissima, e soprattutto dando l’impressione di essere vicino alla svolta definitiva: serviva tornare alla vittoria lontano dall’Olimpico. La trasferta europea sul campo dell’Az Alkmaar sembrava l’occasione perfetta, anche per avere la possibilità di rientrare tra le prime otto del tabellone, evitando gli spareggi. Ma in Olanda questo non è accaduto.

All’Afas Stadion, in una partita tutt’altro che spettacolare, sono stati proprio i padroni di casa ad uscirne vincitori, grazie al gol del subentrato Parrott, a 10 minuti dalla fine. La Roma, che ai punti un pareggio lo avrebbe meritato, si arrende all’ennesima sconfitta dagli effetti devastanti, sia dal punto di vista della classifica, vanifica le speranze di approdare direttamente agli ottavi e mette i playoff a rischio, ma soprattutto mentale: nemmeno la cura Ranieri riesce a liberare la Roma dalla mediocrità.

Con 9 punti raccolti in 7 giornate, la Roma occupa il 21° posto nella classifica di Europa League, ad una sola lunghezza di vantaggio sul 25° posto, che vorrebbe dire eliminazione, occupato dal Porto.

Contro l’Eintracht sfida decisiva

Nell’ultima gara, in programma il 30 gennaio, i giallorossi dovranno vedersela contro l’Eintracht Francoforte all’Olimpico. Un match contro un avversario ostico, attualmente 2° dietro la Lazio, ma non ancora matematicamente tra le prime 8, che sarà decisivo per il proseguo europeo della squadra di Ranieri. Il tecnico di San Saba non potrà fare troppi calcoli per assicurarsi i playoff: per mantenere l’attuale posizione in classifica, o cercare di migliorarla, servirà vincere contro i tedeschi. In caso di pareggio, i giallorossi devono sperare che il Porto non vada oltre il pari in casa contro il Maccabi Tel Aviv. Rispetto alle altre squadrate a quota 9, Ferencvaros, Besiktas e Fenerbahce, la Roma ha dalla sua una differenza reti positiva (+2). Con il campionato già precedentemente compromesso, il prossimo giovedì sera Dybala e compagni sono chiamati a salvare quel che resta della stagione .

Il “Mal di trasferta” continua

Non c’è altro modo per descrivere i drammatici numeri in trasferta dei giallorossi, un vero e proprio malanno. Con la partita contro l’Az, la striscia di partite consecutive senza vittoria in tutte le competizioni s’allunga a 18. L’ultima vittoria  in campionato è datata 25 Aprile, nel recupero dei 25 minuti finali sul campo dell’Udinese, pochi giorni dopo l’ultima gioia in Europa, a San Siro contro il Milan. Fuori dall’Italia, l’ultimo successo risale addirittura al 21 Settembre 2023, sul campo dello Sheriff (1-2). In un anno e mezzo si sono succeduti allenatori (4 in totale, compreso Ranieri) quasi quante le vittorie fuori casa (5). Simbolo della fragilità della rosa attuale.

 

Inter, Lautaro Martinez: “Contento di aver eguagliato il record di Adriano. Lo dedico alla mia famiglia”