Bye bye Fagioli: la Juve ha già il sostituto | Giuntoli non spende un euro
![Fagioli alla Juve](https://goalist.it/wp-content/uploads/2024/11/Fagioli-Juve-1024x592.jpg)
Fagioli alla Juve (Instagram Fagioli Foto) - www.goalist.it
Fagioli sembra allontanarsi sempre di più dalla Juve. Ma Giuntoli in caso di cessione ha già il suo sostituto a costo zero.
Ci sono sempre quei giocatori che, nonostante il talento e le aspettative, finiscono per scaldare la panchina più del previsto. Magari sono arrivati con un grande hype, ma per vari motivi, che siano scelte tecniche, problemi di adattamento o concorrenza agguerrita, non riescono a trovare spazio in campo.
Un esempio è quello di calciatori giovani e promettenti che, dopo un avvio complicato, potrebbero essere ceduti in prestito per non perdere il ritmo partita.
Spesso, infatti, le società preferiscono mandarli altrove per dargli la possibilità di crescere, magari in squadre meno blasonate ma che garantiscono minuti preziosi.
Poi ci sono i big, quei giocatori esperti che hanno sempre avuto un posto da titolare ma che, per un calo di rendimento o un cambio di allenatore, si trovano improvvisamente in secondo piano.
Fagioli e il mercato in fermento
La situazione di Nicolò Fagioli in casa Juventus è sempre più complicata. Nonostante il talento indiscusso, il giovane centrocampista non sta trovando la continuità sperata sotto la gestione di Thiago Motta. I minuti giocati in campionato sono pochi rispetto alle aspettative, appena 564, con 17 presenze totali. Aggiungici le apparizioni sporadiche in Champions e Supercoppa, ed è facile capire perché il suo futuro a Torino sia appeso a un filo.
Ad accendere ulteriormente i riflettori su di lui ci sono le tante squadre che lo stanno corteggiando. Il Borussia Dortmund è l’ultima in ordine di tempo a farsi avanti, unendosi a club come Napoli, Fiorentina, Olympique Marsiglia e West Ham. Insomma, l’interesse non manca, ma la Juventus sembra voler giocare d’astuzia. Giuntoli, per ora, dice no ai prestiti con opzione di riscatto, preferendo una cessione definitiva. Però, con il mercato che chiude a breve, tutto può ancora succedere. Quel che è certo è che il sostituto si trova già alla Juve: Arthur.
![Arthur Melo](https://goalist.it/wp-content/uploads/2024/12/Arthur-Melo-e1738102383501.jpg)
Il sostituto a costo zero
Con Fagioli che potrebbe davvero salutare Torino, la Juventus sta già pensando a un’alternativa, e la soluzione potrebbe essere… dietro l’angolo. Arthur, che in questa stagione è praticamente sparito dai radar, potrebbe essere reintegrato in rosa. Dopotutto, è già un giocatore bianconero e il suo ritorno non graverebbe ulteriormente sulle casse del club. Una mossa a costo zero che non richiederebbe neanche grandi sforzi burocratici.
Il problema, però, è che Arthur non ha trovato spazio nemmeno nelle ultime esperienze in prestito e reinserirlo potrebbe essere un azzardo. Ma con il mercato che si muove in fretta e Fagioli sempre più vicino a dire addio, il brasiliano potrebbe rappresentare una soluzione d’emergenza. Certo, non è la mossa che farà entusiasmare i tifosi, ma in un calcio dove i conti pesano quanto i risultati, a volte bisogna fare di necessità virtù.