New Deal Sampdoria, quando Evani disse: “Gli anni passano”

Alberico Evani nel 2020 (LaPresse FOTO) - goalist.it

Alberico Evani nel 2020 (LaPresse FOTO) - goalist.it

Grande rivoluzione in casa Sampdoria con Alberico ‘Chicco’ Evani nuovo allenatore. Nello staff anche Andrea Mancini (Mancini Jr) e Attilio Lombardo. Intanto, nella tarda mattinata di ieri si è presentato a Bogliasco l’ex ct azzurro Roberto Mancini, al termine della primissima sessione di allenamento targata Evani-Lombardo. A quanto pare per lui un ruolo come super consulente esterno (sarà libero per quanto concerne il mercato allenatori).

New Deal dunque in casa Samp: obiettivo fondamentale la salvezza. Abbandonare il più presto possibile il terzultimo posto nella graduatoria della Serie B è l’imperativo assoluto. A ‘Chicco’ i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e un forte in bocca al lupo per la sua nuova avventura. Lo abbiamo incontrato varie volte, tra Versilia e Marche. Ecco cosa ci ha detto in un recente evento benefico, a Forte dei Marmi, ‘Chicco’ Evani. “Ai giovani che ambiscono un giorno a diventare protagonisti nel calcio posso consigliare di affidarsi a dei professionisti seri, competenti ovvero a nutrizionisti esperti. In realtà non ci sono grandi consigli da dare se non lavorare bene ogni giorno, nel modo più corretto. Personalmente, tanto per fare un esempio, io cerco di allenarmi tutti i giorni perché gli anni passano, l’età avanza…” (piccolo sorriso, ndr).

Sull’indimenticabile trionfo azzurro col Mancio agli Europei. “Quella è stata una vittoria incredibile. Mancini è stato bravo a trasferire una mentalità vincente al gruppo. Tra i ragazzi era come se ci fosse stata una gara, una competizione a chi dava di più. E con quella consapevolezza globale sul campo tutto il lavoro si era semplificato. Il ricordo che mi è rimasto più nella mente era la serenità con cui si andavano a giocare sfide importanti, tra queste sicuramente anche quarti e semifinale. Un successo indelebile”.

Infine era arrivata una battuta sul panorama tennis, dal buon ‘Chicco’ che è tra l’altro un valido giocatore di padel. “Non sono in realtà un grande conoscitore di tennis ma posso dire che quello che mi sta appassionando di più è sicuramente Jannik Sinner. Diventerà uno dei più grandi al mondo“. E così è stato. Come si suol dire, a buon intenditor poche parole.

sampdoria
Chicco Evani, negli ultimi anni, in un evento nelle Marche