Torino primo per clean sheet casalinghi, il Bologna ha guadagnato 31 punti nel girone di ritorno

Fonte foto: Profilo X Torino

I precedenti

Il Torino è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A e l’ultimo precedente vittorioso dei felsinei risale al 2019.

Il Bologna ha vinto 45 sfide su 131 contro il Torino in Serie A e solo contro Roma (53) e Lazio (48) i rossoblù contano un maggior numero di vittorie contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Dopo la vittoria nella gara di andata il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide di campionato contro il Torino in Serie A per la prima volta dalla stagione 1980/1981.

Torino e Salernitana: record comune

Il Torino è la squadra che ha registrato il maggior numero di clean sheet in sfide casalinghe nei 5 maggiori campionati in 12 su 17 gare e i granata non hanno subito gol in 7 delle ultime 8 sfide giocate all’Olimpico Grande Torino.

Nel mese di aprile solo la Salernitana (1) ha ottenuto meno punti del Torino in Serie A (2), inoltre i granata sono la formazione che ha segnato meno gol nel periodo (2 gol).

Il Torino non ha segnato nelle ultime 3 partite e in questo campionato già una volta non ha segnato per 4 match di fila tra settembre e ottobre 2023.

Torino

Fonte: profilo X Torino

Bologna secondo solo all’Inter

Nel girone di ritorno solo l’Inter (9) ha subito meno gol di Bologna (11) e Torino (13) in campionato. Nel medesimo periodo solo i nerazzurri (41) hanno guadagnato più punti del Bologna (31 in 15 gare).

Bologna

Fonte: profilo X Bologna

Torino-Bologna: i protagonisti

Solo Martin Odegaard (45) e Luis Diaz (36) hanno creato più occasioni da gol su azione per i compagni di Raoul Bellanova (35) nel 2024 nei maggiori cinque campionati europei. Il terzino ha fornito 5 assist a Duvan Zapata e nessuno ha subito più passaggi vincenti a un solo compagno di squadra.

Nessun giocatore ha preso parte a più gol di Alexis Saelemaekers nel mese di aprile 2024 in Serie A, 4 (tre reti e un assist). Inoltre, il belga ha trovato per la prima volta in carriera il gol in due partite consecutive tra il campionato italiano e quello belga.

Joshua Zirkzee ha realizzato 11 gol in campionato: l’ultimo olandese ad aver fatto meglio è stato Gullit nella stagione 1994/1995, 12.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Torino-Bologna, le probabili formazioni: Juric con l’attacco pesante, Motta senza Beukema