Il Bologna vince 1-0 con lo Spezia e vola a 21 punti, miglior inizio dal 2002/03: agganciate Juve e Fiorentina

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Udine, Italy, October 17, 2021, italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Bologna FC Image shows: Marko Arnautovic (Bologna) portrait in action LiveMedia - World Copyright

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Udine, Italy, October 17, 2021, italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Bologna FC Image shows: Marko Arnautovic (Bologna) portrait in action LiveMedia - World Copyright

SPEZIA – Al Picco il Bologna ha vinto di misura con lo Spezia, 1-0 firmato Arnautovic dagli undici metri. Nel primo tempo le due squadre, provenienti entrambe da una sconfitta, si sono concentrate maggiormente sulla fase difensiva, per non rischiare di prendere subito un’imbarcata. Al 7′ scattano le prime proteste del match, lo Spezia reclama un presunto fallo su Nzola in area ma per l’arbitro ed il VAR non c’è niente di irregolare. Al 9′ squillo rossoblù, Arnautovic innescato da un lancio lungo tenta un pallonetto che colpisce il palo esterno della porta difesa da Provedel. A pochi minuti dall’intervallo, al 43′, Orsolini si accentra e pesca con un filtrante Soriano sul lato corto dell’area, il capitano degli ospiti serve di destro al centro Barrow, la sua conclusione si stampa sul palo prima di finire nelle mani dell’estremo difensore spezzino.

Nella ripresa il copione non cambia, lo Spezia non riesce mai a rendersi pericoloso, respinto dall’ottima prova della retroguardia della squadra guidata da Mihajlovic. Il Bologna al 61′ ha un’altra grande occasione per portarsi in vantaggio, Arnautovic elude l’intero reparto difensivo ligure con le sue finte e libera Barrow. Il tiro dell’attaccante della formazione emiliana scheggia il palo ed esce sul fondo; terzo legno della gara colpito dai rossoblù, la porta sembra essere stregata. La partita si sblocca grazie ad un episodio, all’83’ Nzola, posizionato in area, respinge con un braccio un calcio di punizione. L’arbitro non ha dubbi, è calcio di rigore per gli emiliani. Dal dischetto si presenta Arnautovic, Provedel azzecca l’angolo ma il tiro è perfetto, potente, e non riesce a pararlo, il pallone termina in rete. Arriva così l’1-0 degli ospiti.

Il Bologna con questa vittoria si porta a 21 punti in classifica dopo 14 giornate, è il miglior inizio in campionato dalla stagione 2002/03. Gli emiliani agganciano così la Juventus, la Fiorentina e la Lazio, che gioca alle 20:45 contro il Napoli. Arnautovic è il primo austriaco a segnare almeno 6 reti in una singola stagione di Serie A dalla stagione 1987/88. Seconda sconfitta consecutiva per lo Spezia che si ritrova quartultimo, ad un solo punto dalla zona calda della classifica.

Rivivi le statistiche del match Spezia-Bologna

LEGGI le pagelle della tredicesima giornata di Serie A

Guarda gli highlights del match

https://youtube.com/watch?v=Yw60v5uL2sw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *