Approfondimenti

Sampdoria-Sassuolo è la partita con più 0-0 dal 2000 in Serie A

La Samp non vince da più di un mese, il Sassuolo in trasferta segna sempre

Sassuolo bestia nera dei doriani

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di campionato contro la Sampdoria (6V, 3N) e in sei di questi incontri ha tenuto la porta inviolata.
La sfida tra Sampdoria e Sassuolo è quella che ha visto in percentuale più pareggi per 0-0 a partire dagli anni 2000 in Serie A TIM, considerando tutte le formazioni che si sono affrontate in più di 15; infatti, il 29% dei loro precedenti sono terminati con questo punteggio (5 su 17), tra cui la partita di andata.
Tra le squadre affrontate in più di sei occasioni in casa in Serie A TIM, il Sassuolo è quella contro cui la Sampdoria ha ottenuto meno successi: appena uno in otto precedenti al Ferraris, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte.

Il percorso delle due squadre finora

SAMPDORIA: ha perso tutte le ultime quattro gare di campionato (tre con Roberto D’Aversa in panchina e l’ultima con Marco Giampaolo). L’ultima volta che ha fatto peggio in Serie A TIM è stata nel novembre 2012 (sette sconfitte di fila). Non vince da metà dicembre (2-1 contro il Torino), dopodiché, i due pareggi con Venezia e Roma hanno anticipato le 4 sconfitte consecutive.

SASSUOLO: ha pareggiato sei incontri di Serie A TIM da inizio novembre (3V, 3P), più di ogni altra squadra in questo periodo; in aggiunta, i neroverdi hanno trovato appena un successo nelle ultime sei partite di campionato (3N, 2P). Tuttavia, il Sassuolo fuori casa ha sempre segnato almeno un gol in questa stagione, realizzando 24 gol in 11 trasferte, una media di 2.18 a partita

Curiosità del match

Il Sassuolo è la squadra che ha ottenuto in percentuale meno punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica: solo 14 dei suoi 29 sono arrivati infatti contro queste squadre (il 48%).
La Sampdoria è la formazione che ha realizzato meno gol con i giocatori entrati a gara in corso in questa Serie A TIM: appena una rete segnata con i subentrati, Nicola Murru a novembre contro l’Hellas Verona.

Esclusi gli autogol, Manolo Gabbiadini ha preso parte a sette degli ultimi otto gol della Sampdoria in campionato (sei reti, un assist) – cinque di queste partecipazioni attive sono arrivate nel corso dei primi 20 minuti di gioco.

Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, January 18, 2022, Italian football Coppa Italia match Juventus FC vs UC Sampdoria Image shows: Manolo Gabbiadini of UC Sampdoria in action during the Italian Cup 2021/2022, round of 16 between Juventus FC and UC Sampdoria on January 18, 2022 at Allianz Stadium in Turin Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright



Francesco Caputo, che ha realizzato 32 dei suoi 54 gol in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo, ha segnato appena cinque reti in questo campionato, meno della metà rispetto alle precedenti tre stagioni nella competizione dopo lo stesso numero di presenze (23).

Domenico Berardi ha all’attivo otto reti in 11 sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria, tra cui la sua prima tripletta nella competizione (nel novembre 2013 allo stadio Ferraris); solo contro Milan (10) e Lazio (nove) ha realizzato più gol nel massimo campionato.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Reggio Emilia, Italy, December 22, 2021, italian soccer Serie A match US Sassuolo vs Bologna FC Image shows: Domenico Berardi (Sassuolo) portrait LiveMedia – World Copyright

CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE DI QUESTA PARTITA E DEGLI ALTRI MATCH

CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI SUL FANTACALCIO DI QUESTA PARTITA E DEGLI ALTRI MATCH

L’ULTIMO SAMPDORIA-SASSUOLO