Barcellona-Napoli, i partenopei non hanno mai vinto. Chi c’era anche due anni fa?

Barcellona e Napoli si sfideranno questa sera alle ore 18:45 per conquistare (nella doppia partita) un posto agli ottavi di finale dell’Europa League, nella splendida cornice del Camp Nou per una gara che promette spettacolo. Il Barça ed il Napoli nella loro storia si sono affrontate soltanto due volte, due stagioni fa. Si trovavano entrambe agli ottavi di finale di Champions League, l’andata, al San Paolo, oggi Maradona, finì 1-1 (in gol Mertens al e Griezmann). Al ritorno poi i blaugrana si scatenarono, terminò 3-1 (In rete Lenglet, Messi, Luis Suarez e Insigne). I partenopei questa volta, si giocheranno il ritorno con la spinta del loro stadio.

Photo LiveMedia/Reporter Napoli Naples, Italy, February 12, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs Inter – FC Internazionale Image shows: Lorenzo Insigne of SSC Napoli during the Serie A 2021/22 match between SSC Napoli and FC Internazionale at Diego Armando Maradona Stadium on February 12, s in Naples, Italy LiveMedia – World Copyright

Il Barça non è più imbattibile ma si è rinforzato a gennaio, grandi assenti per il Napoli

Come arrivano le due squadre alla partita 

Il Barça non è più quella corazzata imbattibile di qualche anno fa, quei tempi sembrano ormai lontani, quell’era sembra essersi chiusa con l’addio di Lionel Messi, oggi nuovo attaccante del Paris Saint-Germain. La squadra blaugrana però, con l’arrivo sulla panchina di Xavi ed un mercato invernale all’altezza, con colpi come Aubameyang e Ferran Torres, si è rinforzata. Il club guidato da Xavi è orfano di Ansu Fati, il calciatore sta vivendo un vero e proprio calvario. Ha solo 21 anni, ed ha già subito 4 operazioni, il Barcellona però, gliene consiglia un’altra.

Il Napoli arriva allo scontro europeo dopo l’1-1 contro l’Inter, la corsa al sogno scudetto per i partenopei è tutt’altro che chiusa, i “giochi” si sono riaperti. Gli azzurri però devono fare a meno di tre importanti calciatori alle prese con infortuni, vale a dire Hirving Lozano, Matteo Politano e Stanislav Lobotka. In dubbio una colonna portante come Victor Osimhen in grado di spostare gli equilibri della squadra (soffre un sovraccarico al ginocchio). Se non dovesse farcela probabilmente Spalletti schiererà Dries Mertens come “falso nueve”. I partenopei perderebbero fisicità, abilità in profondità e un punto di riferimento con l’assenza del nigeriano. Acquisirebbero maggiore imprevedibilità invece se schierassero il belga.

Photo LiveMedia/Alessio Marini Venice, Italy, February 06, 2022, italian soccer Serie A match Venezia FC vs SSC Napoli Image shows: SSC Napoli lineup LiveMedia – World Copyright

Chi c’era anche nel doppio confronto del 2020? Mertens e Insigne i due protagonisti

Ter Stegen, Piqué, Jordi Alba, De Jong, Bousquets, Lenglet, Araujo, Neto, i primi sei come titolari, gli ultimi due come riserve (Araujo oggi è un titolare) sono i calciatori blaugrana che nel 2020, nel doppio confronto giocato il 25/2 e l’8/8 erano presenti nella rosa dei catalani. Scandagliando la formazione del Napoli, possiamo vedere come erano tanti i calciatori azzurri, che sono tuttora nel club partenopeo, vale a dire, Meret, Elmas, Mertens, Fabian Ruiz, Insigne, Zielinski, Ospina, Demme, Mario Rui, Di Lorenzo e Koulibaly.

Lisa Grelloni

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

22 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago