Il Napoli ha vinto 8 delle ultime 10 sfide con la Lazio in Serie A
Napoli, numeri importanti contro la Lazio
Lazio e Napoli si affronteranno per la centotrentaduesima volta nella storia della Serie A, la sessantaseiesima in terra capitolina. Quando vedono biancoceleste, i partenopei si esaltano come dimostrano i 52 successi in 131 incontri. Contro nessun’altra squadra gli azzurri hanno fatto meglio nel massimo campionato. Inoltre, nelle ultime 10 gare, i campani sono riusciti ad imporsi in ben 8 occasioni segnando la bellezza di 27 reti e subendone solamente 10.
Le uniche due sconfitte, però, sono arrivate proprio all’Olimpico, dove il Napoli è rimasto a secco di gol in entrambe le occasioni. Un magro bottino visto che nelle precedenti 6 sfide contro la Lazio lontano da casa, l’undici di Spalletti aveva fatto registrare 6 successi di fila con una media di 2,7 gol a partita.
Olimpico fortino biancoceleste. Napoli da record nel 2022
Nelle ultime 25 partite disputate all’Olimpico, la Lazio ha perso in una sola occasione: 0-2 contro la Juventus nel novembre 2021. Nelle restanti sfide ha ottenuto 19 vittorie e 5 pareggi, rendendo il proprio stadio un fortino quasi inespugnabile.
Il Napoli, dal canto suo, sta vivendo un 2022 da grandi numeri. È la squadra che ha guadagnato più punti, 15 in 7 match, e quella che ha incassato meno marcature, solo 4. Tuttavia, arriva da due pareggi per 1-1 contro Inter e Cagliari. I partenopei non pareggiano tre gare consecutiva da dicembre 2014.
I protagonisti: da Immobile a Insigne
Ciro Immobile vede rosso quando gioca contro il Napoli, infatti nelle ultime 9 sfide ha preso parte a 9 reti (6 gol e 3 assist). Inoltre, essendo a quota 19 marcature nell’annata 2021/22, potrebbe presto tagliare il traguardo dei 20 gol per la sesta stagione diversa in Serie A. Solamente Meazza e Nordahl, con 7, hanno fatto meglio.
In casa azzurra, un nome da tenere sott’occhio è quello di Dries Mertens. Il belga ha partecipato a 13 gol in 14 sfide contro la Lazio (6 reti e 7 assist), facendo meglio solo contro il Bologna. Dulcis in fundo abbiamo Lorenzo Insigne che contro i biancocelesti ha messo a segno 7 marcature. Tuttavia, l’esterno classe ’91 è ancora in cerca, in questa stagione, di un gol su azione e di uno fuori casa.