Juventus, la striscia di imbattibilità è top in Europa
Quattro italiane, tre spagnole e tre inglesi. Queste sono le nazionalità dei club – nella top 5 delle leghe europee – che hanno aperto una striscia di imbattibilità e continuano a mantenerla in questa stagione 2021/2022. A comandare questa speciale classifica c’è la Juventus di Massimiliano Allegri: nonostante i tantissimi infortuni e le critiche al tecnico livornese, i bianconeri sono in serie positiva da 13 partite, con 8 vittorie e 5 pareggi e 29 punti conquistati sui 39 disponibili segnando 23 gol e subendone 9; l’ultima sconfitta in campionato risale al 27 novembre scorso, 0-1 all’Allianz Stadium contro l’Atalanta.
Dietro la Juventus c’è il Siviglia, che con le sue 11 gare è al secondo posto: la squadra di Julen Lopetegui ha perso l’ultima volta il 28 novembre, al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, e da lì in poi ha messo in fila sette vittorie e quattro pareggi, che hanno portato gli andalusi al secondo posto in Liga, dietro solo ai Blancos di Carlo Ancelotti. Al terzo posto si resta in Spagna ma ci si deve sposare in Catalogna, dove il Barcellona di Xavi Hernandez è reduce da 10 partite senza sconfitte, precisamente dal 4 dicembre – caduta in casa contro il Betis -, per poi raccogliere 6 vittorie e quattro pareggi. Sotto il podio si trova il Napoli, che con i suoi 8 risultati utili consecutivi ha raggiunto la vetta della Serie A, in coabitazione con il Milan ed in attesa del recupero dell’Inter contro il Bologna: la banda di Luciano Spalletti, dopo il ko a sorpresa contro lo Spezia del 22 dicembre, ha vinto 5 partite – pareggiandone 3 – guadagnando così due posizioni nella graduatoria.
Photo LiveMedia/Salvatore Varo Naples, Italy, November 07, 2021, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs Hellas Verona FC Image shows: L’ allenatore dell SSC Napoli 1926 Luciano Spalletti during the Italian soccer Serie A 2021/2022 match SSC Napoli vs Hellas Verona on November 7, 2021 at the Stadium Diego Armando Maradona in Naples, Italy LiveMedia – World Copyright
8 sono anche le gare da imbattuti del Manchester United, che nonostante la pioggia di critiche e la mancanza dei gol dell’ex Juventus Cristiano Ronaldo, ha raccolto 4 vittorie e 4 pareggi in Premier League. Sempre nel campionato inglese ci sono Newcastle e Liverpool, che non perdono da 7 gare; a quota 6 ci sono Real Madrid e Roma, mentre a chiudere questa top 10 c’è un po’ a sorpresa il Cagliari di Walter Mazzarri, che con le sue due vittorie e tre pareggi sta provando a conquistare la salvezza in Serie A.