Atalanta – Genoa, l’ultima sconfitta casalinga è datata 22 dicembre 2018
Dopo la sconfitta dell’Olimpico, l’Atalanta torna in campo nel proprio stadio per riprendere la corsa Champions: fino a qualche mese fa il quarto posto sembrava blindato, poi la ripresa della Juventus e il calo degli orobici hanno messo tutto in discussione; adesso anche la Roma si sta avvicinando pericolosamente. Il Genoa, invece, occupa il penultimo posto in classifica e non vince da 6 mesi, diventando esperto di pareggi con l’arrivo di Blessin in panchina (6 X consecutivi). Per 75 volte si sono incrociati i destini di queste due squadre in Serie A: in leggero vantaggio il Grifone con 26 vittorie, 25 per l’Atalanta e 24 i pareggi. Al Gewiss Stadium la squadra di Gasperini (unico allenatore nell’era dei tre punti ad avere 200 panchine in Serie A con due squadre diverse, Atalanta e Genoa) il segno X ha dominato: le due formazioni non hanno mai pareggiato tre volte di fila a Bergamo.
Una striscia negativa superata poche volte nella storia della Serie A
Il Genoa non vince da 25 partite, una striscia negativa superata solo dall’Ancona (30), il Perugia (26) e il Varese per due volte (26 e 28); inoltre, potrebbe eguagliare l’Inter di Roberto Mancini, che nel 2004 riuscì a raccogliere 7 pareggi di fila. Insieme a Milan e Atalanta, il Genoa è tra le squadre che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco (12 per il Grifone, 13 per le altre due). La vittoria in trasferta contro la Dea manca dal dicembre del 2018, quando vinse per 1-3.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, December 10, 2021, italian soccer Serie A match Genoa CFC vs UC Sampdoria Image shows: Mattia Destro (Genoa) , disappointment LiveMedia – World Copyright
I protagonisti della sfida: Muriel e Destro a caccia di gol e riscatto
Luis Muriel ha realizzato 5 gol contro il Genoa con 4 squadre diverse, di cui due con la Sampdoria, e in casa non segna dal 20 novembre contro lo Spezia. Malinovskyi e Koopmeiners potrebbero essere la carta in più di Gasperini per le loro capacità nel tiro da fuori.
Mattia Destro ha segnato 3 gol contro la Dea, ma l’ultimo risale al 2017, quando giocava ancora nel Bologna; l’attaccante italiano è fermo a 9 gol: segnandone un altro potrebbe, per la prima volta in carriera in Serie A, arrivare alla doppia cifra di gol in due stagioni consecutive. A ispirare Destro potrebbe essere il giovane Melegoni, uno dei prospetti più interessanti del Genoa.
CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI
CLICCA QUI PER VEDERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…