La Sampdoria non perde da 7 gare contro le neopromosse

Precedenti e arbitro 

Il Venezia ha vinto solo 2 delle 11 sfide di campionato contro la Sampdoria (4 pareggi e 5 successi per i blucerchiati), entrambe nel 1962 per 2-0; dopo il pari per 1-1 dello scorso dicembre, le 2 squadre potrebbero pareggiare entrambe le partite stagionali di un singolo campionato di Serie A per la prima volta nella competizione. Venezia e Sampdoria non si affrontano in casa dei lagunari in Serie A dal novembre 1998, gara terminata con un pareggio a reti bianche; l’ultima sconfitta interna dei veneti contro i blucerchiati nella competizione risale al 16 ottobre 1949, quando hanno incassato ben 7 reti (gara finita 3-7). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Orsato (qui per le statistiche). 

Venezia, gli acquisti della sessione di mercato invernale non riescono a incidere

Il Venezia è a quota 3 sconfitte di fila, non arriva a 4 in Serie A da marzo 2002 con 2 sconfitte sotto la guida di Giuseppe lachini e 2 di Alfredo Magni. I lagunari subiscono gol da 11 partite interne consecutive; nella sua storia nel massimo campionato, solo una volta la squadra veneta ha registrato una striscia più lunga senza clean sheets in casa: 12 tra marzo 1950 e novembre 1961. Il Venezia è insieme allo Spezia una delle 2 squadre che ha concesso più rigori agli avversari in questo campionato (10, di cui nove trasformati), mentre la Sampdoria di rigori ne ha concessi soltanto 2 (il Napoli con 1 è l’unica squadra che ne conta meno finora). I nuovi acquisti offensivi del Venezia durante sessione invernale di mercato, Nani (191 minuti giocati) e Jean-Pierre Nsame (128′) non sono riusciti ancora a effettuare alcun tiro nello specchio della porta avversaria, sommando i loro 319 minuti totali.

Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Genova, Italy, December 19, 2021, italian soccer Serie A match UC Sampdoria vs Venezia FC Image shows: Antonio Candreva (UC Sampdoria) and Sofian Kiyine (Venezia FC) battle for the ball LiveMedia – World Copyright

La Sampdoria ha perso 8 gare dall’inizio del 2022, Candreva primo in classifica per numero di occasioni create

La Sampdoria non perde da 7 gare consecutive (4V, 3N) di campionato contro squadre neopromosse: si tratta per i blucerchiati della striscia più lunga senza sconfitte contro avversarie provenienti dal torneo cadetto nella competizione dal settembre 2015 (11 in quel caso). La formazione di Giampaolo è la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio, il pari per i blucerchiati non arriva da 10 giornate con 2 vittorie e 8 sconfitte; dall’inizio del 2022, Sampdoria (8) e Venezia (6) sono le 2 formazioni che hanno perso più gare in Serie A. La Sampdoria ha perso tutte le ultime 5 trasferte segnando solo un gol nel parziale (nell’1-2 contro l’Udinese il 5 marzo); i blucerchiati non registrano una striscia più lunga di sconfitte nella competizione dal 2009/10: 6, con Luigi Delneri in panchina. Antonio Candreva ha preso parte a 15 reti con 7 gol e 8 assist in questo campionato e non fa meglio dal 2016/17, quando vestiva la maglia dell’Inter (6 reti e 10 assist); il centrocampista dei blucerchiati guida la Serie A per numero di occasioni create (70) per i compagni di squadra.

GUARDA I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI VENEZIA-SAMPDORIA 

GUARDA I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI VENEZIA-SAMPDORIA