Torino, futuro incerto per Brekalo
È una delle sorprese più liete della stagione del Torino, ma il suo futuro resta ancora avvolto nel mistero. Josip Brekalo non verrà riscattato dal club granata, stando a quanto ha dichiarato il direttore sportivo del Wolfsburg – proprietario del cartellino del croato – Marcel Schafer: “Nessun dirigente del Torino ci ha chiamato, quindi in estate tornerà da noi”.
Come riporta Tuttomercatoweb, l’accordo fra il club italiano e quello tedesco prevede un diritto di riscatto in favore del primo di 11 milioni di euro, mentre il presidente Urbano Cairo punta ad uno sconto per completare l’operazione con meno di 10 milioni. Brekalo è un elemento fondamentale nello scacchiere del tecnico Ivan Juric e le statistiche stagionali lo confermano: il croato, schierato come uno dei due trequartisti in appoggio alla punta centrale, è il capocannoniere del Torino con 6 reti segnate in 23 presenze – 20 di queste da titolare -, con anche un assist fornito all’attivo; il classe ’98 è il calciatore che tira di più in porta in rosa – 27 conclusioni di cui 15 nello specchio, con una media di 0.7 a partita, come Belotti e Sanabria – e quello con più dribbling riusciti per match – 1.4, cioè il 63% dei dribbling tentati. In più è anche l’uomo con il delta bonus-malus più alto della squadra – 14.5 – ed una fantamedia di 7.02.
Per questi motivi Juric chiede il riscatto di Brekalo per averlo a disposizione anche nella prossima stagione, ma la trattativa non sembra essere delle più semplici. Perciò occhio a possibili inserimenti di altre squadre, a cominciare dal Napoli che in estate dovrà sostituire il capitano Lorenzo Insigne, pronto a volare in MLS con il Toronto: nel tridente di Luciano Spalletti, il croato sarebbe tatticamente perfetto nel ruolo di ala sinistra, oltre che un investimento contenuto in termini di costo del cartellino e di ingaggio percepito.
Fonte: Tuttomercatoweb.it