Per la Sampdoria 10 risultati utili nelle ultime 12 sfide casalinghe con la Roma
Diamo uno sguardo al precedenti, al momento di forma delle due squadre ed ai possibili protagonisti dell’incontro che si terrà oggi alle ore 18.00, nella cornice di Marassi.
Come sono andati i precedenti scontri?
L’ultima sfida di campionato tra Sampdoria e Roma (1-1 lo scorso 22 dicembre) è terminata con un pareggio; i blucerchiati avrebbero la possibilità di rimanere imbattuti contro i giallorossi sia all’andata che al ritorno per la prima volta dal 2017/18 in una singola stagione di Serie A TIM. Nel corso di quella stagione vi erano stati un pareggio interno e una vittoria all’Olimpico, sotto la guida dello stesso Marco Giampaolo. La Sampdoria ha messo in saccoccia 10 risultati utili nelle ultime 12 sfide casalinghe di campionato contro la Roma (5V, 5N, 2P) e, nelle ultime due gare al Ferraris contro i giallorossi, i doriani hanno mantenuto la porta inviolata.
Chi arriva meglio al match?
Nelle ultime 11 gare la Samp ha ottenuto tre vittorie e otto sconfitte: la mentalità infusa dal nuovo allenatore non concede ai giocatori alcun pareggio. Da quando è tornato in panchina Marco Giampaolo i blucerchiati viaggiano a una media punti di 1.13, migliorata in modo evidente rispetto a quella di 0.91 registrata con Roberto D’Aversa nella prima parte di questo torneo. Parlando di punti in classifica, “il Maestro”, dopo il suo ritorno, ne ha fatti raccogliere ai propri ragazzi nove in otto giornate (come Atalanta e Cagliari); sei squadre di Serie A hanno uno score inferiore.
Anche la Roma si trova in un periodo positivo, e infatti, osservando i recenti risultati, è imbattuta da nove turni (5V, 4N) e in tre delle ultime quattro partite ha portato a casa i 3 punti.
Era dal 2015/16, l’anno con Spalletti, che la formazione giallorossa non collezionava almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza essere sconfitti; in quel caso l’imbattibilità era durata 17 giornate.
Abraham o Caputo, quale attaccante sarà decisivo?
Tammy Abraham è il giocatore più prolifico tra le fila giallorosse in questo campionato: finora in Italia, escludendo coppa nazionale ed Europa, ha siglato ben 15 reti ed è a un solo gol di distanza dal titolo di miglior marcatore britannico in un singolo campionato di Serie A. Tale riconoscimento è detenuto attualmente da Gerald “Gerry” Hitchens, storico centravanti dell’Inter che segnò 16 goal nel 1961/62 . Il nuovo bomber della Roma, con i suoi 23 goal stagionali, è, inoltre, l’inglese che ha messo a segno più reti, considerando tutte le competizioni, tra i calciatori che partecipano ai cinque maggiori campionati europei 21/22.
Per concludere, solo due giocatori, nella storia della Roma, hanno segnato più di Tammy Abraham (15 goal) nella loro primissima stagione di Serie A TIM: Rodolfo Volk (21 nel 1929/30) e Pedro
Manfredini (16 reti nel 1959/60).
Facendo un salto alla sponda Sampdoria, a Francesco Caputo, fermo a nove goal, manca invece un solo centro per raggiungere la doppia cifra di marcature in Serie A TIM per la quarta stagione consecutiva: solo Ciro Immobile, dal 2018/19 ad oggi, è riuscito a tagliare questo traguardo. Compiuta tale impresa, Ciccio Caputo potrebbe essere l’unico, scrivendo una sua speciale pagina nel libro dei record, a raggiungere questa cifra con tre squadre diverse (Empoli, Sassuolo, Sampdoria).
CLICCA QUI PER VEDERE LE SCOMMESSE
CLICCA QUI PER I CONSIGLI DEL FANTACALCIO