Sassuolo-Juventus: i bianconeri rischiano la Champions
Il Sassuolo cerca la quarta vittoria casalinga conseutiva
I precedenti tra Sassuolo e Juventus, 17, parlano di un sostanziale dominio bianconero con 12 vittorie, 3 pareggi e solo 2 vittorie del Sassuolo. Tre vittorie nelle ultime tre partite interne per il Sassuolo, che potrebbe arrivare a quattro per la prima volta nella sua storia, magari mantenendo anche la porta inviolata: è dalla sfida di settembre contro la Salernitana che i neroverdi non riescono a non subire gol in una partita casalinga. Certo, nel girone di ritorno la squadra di Dionisi ha messo in campo una qualità di gioco eccellente, un dato sottolineato dal numero di tiri totali (443, tra i 233 effettuati e i 210 ricevuti) e più gol segnati (50, tra i 28 fatti e i 22 subiti). Spettacolo e gol assicurati insomma.
Photo LiveMedia/Luca Amedeo Bizzarri Cagliari, Italy, April 16, 2022, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs US Sassuolo Image shows: Fans of US SASSUOLO during the Serie A match between Cagliari Calcio and US Sassuolo at Unipol Domus on April 16, 2022 in Cagliari, Italy. LiveMedia – World Copyright
La Juventus rischia il piazzamento Champions
La vittoria contro la Fiorentina e il raggiungimento della finale di Coppa Italia hanno addolcito il pareggio contro il Bologna allo Stadium nell’ultima giornata di Serie A, ma Allegri ha avvertito di mantenere la massima concentrazione perché le inseguitrici, la Roma in primis, sono vicine e ogni passo falso potrebbe essere fatale. In generale la Juventus non ha mai mostrato una grande qualità di gioco e propensione offensiva: tra le squadre della metà alta della classifica (prime 10 posizioni), è quella che ha la peggiore percentuale realizzativa, 10.44%, frutto di appena 50 gol con 479 tiri (una rete ogni circa 9.6 tiri di media). Tuttavia, in casa del Sassuolo ha sempre segnato almeno 3 gol e ha vinto le ultime tre gare in trasferta: potrebbe raggiungere i quattro successi esterni consecutivi dalla stagione 2018/2019 (anche allora l’allenatore era Massimiliano Allegri).
I protagonisti della sfida
Giacomo Raspadori è uno dei due giocatori nati nel 2000 ad aver raggiunto le nove reti stagionali, inoltre potrebbe diventare il primo italiano nato negli anni 2000 a raggiungere la doppia cifra in Serie A; Davide Frattesi, invece, che all’andata aveva punito la Juventus, non ha ancora segnato nel girone di ritorno e ha fornito un solo assist.
Dusan Vlahovic è il secondo giocatore nato nel 2000 ad aver segnato 9 gol ed è l’unico ad aver raggiunto la doppia cifra già due volte; dal suo arrivo alla Juventus ha messo a segno 6 gol in 10 partite di campionato, almeno il doppio di qualsiasi bianconero (Morata è fermo a tre): solo Immobile e Osimhen nel parziale hanno segnato di più.
CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI
CLICCA QUI PER VEDERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA