Il Milan non batte in casa l’Atalanta dal 2014
Il Milan vede lo scudetto, ma alla penultima giornata trova uno degli avversari più ostici degli ultimi anni: l’Atalanta di Gasperini. A San Siro i bergamaschi non perdono contro i rossoneri dal 6 gennaio 2014, rimanendo imbattuti nelle ultime 7. Tuttavia, il ciclo della Dea sembra essere vicino alla sua fine e negli ultimi due confronti tra le due squadre, è stata l’attuale capolista a vincere, dopo che era arrivato solo 1 successo nelle precedenti 11.
Il Diavolo è a quota 80 punti e nelle ultime 15 stagioni è riuscita a superarla solo in quella 2011/12, conclusa con la vittoria dello scudetto. Gran merito dei risultati ottenuti fin qui dalla formazione di Pioli va dato alla difesa: sono solo 9 i gol subiti in questo 2022, secondo dato più basso nei 5 grandi campionati europei (8 per il Liverpool). Dall’altra parte, c’è una squadra che ha sofferto parecchio gli infortuni, ma ha trovato nelle riserve la propria forza. Infatti, sono addirittura 20 i giocatori atalantini andati a segno in questo campionato; solo la Fiorentina, nella stagione 2014/15, ha fatto meglio in Serie A, arrivando a 21.
Questa è anche la sfida tra due attaccanti a quota 9 gol in campionato ed alla ricerca del decimo. Giroud ha trovato la gioia personale solo una volta nelle ultime 8 gare e nel caso arrivasse in questo finale di stagione, diventerebbe il giocatore più anziano ad arrivare in doppia cifra al suo esordio in Serie A. Dall’altra parte, Muriel, il quale ha siglato 3 marcature nelle ultime 5, potrebbe raggiungere Sørensen e il Papu Gomez a quota 50 reti con la maglia nerazzurra.