Roma-Lazio: biancocelesti con il 22,4% di realizzazione, 12,7% per i giallorossi. Media di 2 gol a gara per la squadra di Sarri
Il clima è rovente nella capitale, oggi è il grande giorno, è il giorno di Roma–Lazio, alle 18:00 le due squadre si affronteranno nella cornice dell’Olimpico. Gli animi da giorni si stanno surriscaldando, la Roma proviene dal passaggio del turno di Europa League, mentre la Lazio è uscita dalla competizione europea, ed ora deve rimettersi in carreggiata, con un nuovo obiettivo come trofeo, quello della Conference League.
Lazio a “velocità doppia di gol”, media di 2 a partita: Roma ferma a 1,3 a gara
Ora vogliamo fare un tuffo nelle statistiche presenti sul nostro sito relative alle due squadre capitoline; la Roma di Mourinho dopo 12 partite di Serie A ha segnato 16 gol (media di 1,3 a gara) mentre la Lazio ne ha siglati 24 (media di 2 a match). I giallorossi hanno effettuato 62 tiri nello specchio, 3 in più rispetto a quelli dei biancocelesti. La Roma ha una precisione al tiro pari al 49,2%, mentre la Lazio ha il 55,1%. La % di realizzazione (esclusi tiri bloccati) dei calciatori romanisti è del 12,7% invece quella dei laziali è del 22,4% (primatista in Serie A per questo dato).
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, October 02, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Spezia Calcio Image shows: Sergej Milinkovic-Savic (SS Lazio) celebrates after scoring the goal 3-0 during the Italian Football Championship League A 2022/2023 match between SS Lazio vs Spezia Calcio at the Olimpic Stadium in Rome on 02 October 2022. LiveMedia – World Copyright
Roma più fisica nei contrasti e più precisa nei cross: Lazio in “vantaggio” sulla % di dribbling riusciti
Come evidenziano i nostri dati, la Roma rispetto alla Lazio ha subito 3 gol in più (11 contro gli 8 dei biancocelesti). La squadra di Mourinho non ha subito gol per 4 gare su 12, la Lazio invece in 7 occasioni. Roma più solida, più fisica nei contrasti, ne ha vinti 593 contro i 513 della Lazio. I giallorossi hanno una precisione di cross pari al 23,5%, 13,6% per i biancocelesti che invece sono in “vantaggio” sulla % di dribbling riusciti, 48,1% contro il 44,7% dei giocatori della Lupa.