I record più vicini della 18ª giornata: Immobile a un gol da Hamrin, ottavo bomber della storia della A

Definiti i quarti di Coppa Italia, il campionato è pronto a riprendersi la scena. Il piatto forte della diciottesima giornata è servito al venerdì: al Maradona di gioca NapoliJuventus, la prima contro la seconda in classifica, il miglior attacco contro la miglior difesa d’Italia. Per Spalletti è fondamentale ritrovare compattezza ed efficacia davanti, Allegri vuole allungare la striscia di 8 vittorie con cleansheet iniziata nel derby con il Toro. Le inseguitrici sono un po’ stordite, ma il calendario serrato offre subito l’occasione per recuperare terreno. Il Milan va a Lecce, l’Inter ospita il Verona. RomaFiorentina è sfida per l’Europa: i giallorossi ci credono, la Viola ha bisogno di una scossa per ripartire. Vediamo insieme i record più vicini del 18° turno, offerti da Lega Serie A e Opta.

I record di giornata: Spalletti, Allegri, Simeone e Immobile

  • Il Napoli ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A contro la Juventus e solo una volta nella sua storia nella competizione è arrivato a quattro di fila contro i bianconeri in casa (tra il 2007 e il 2011, cinque in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina).
  • La prossima sarà la 450ª panchina in Serie A per Massimiliano Allegri, che diventerà l’ottavo tecnico a raggiungere questo traguardo dal 1983/84.
  • Luciano Spalletti è a una sola vittoria dall’eguagliare Carlo Ancelotti (275) per numero di successi in Serie A dal 1983/84 (Allegri è a 273).
  • Giovanni Simeone ha realizzato 6 gol contro la Juventus in Serie A – solamente contro la Lazio (otto) ne conta di più – e quella bianconera potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Cholito va in gol con quattro maglie differenti nella competizione (finora con Genoa, Cagliari ed Hellas Verona).
  • Ciro Immobile è a un solo gol di distanza dall’ottavo posto nella classifica dei migliori marcatori della Serie A (190 reti – Kurt Roland Hamrin).