Juventus male dopo le sconfitte, Lecce imbattuto nelle prime 5 giornate e mai così bene. Sfida Chiesa-Oudin
Juventus a caccia di riscatto
La Juventus ha vinto 13 delle ultime 14 sfide giocate contro il Lecce (ultima vittoria nel 2011), ma per la prima volta nella loro storia i salentini incontreranno i bianconeri con più punti in classifica. Tuttavia, nelle 17 gare casalinghe contro il Lecce la Juventus vanta una media di 2.6 reti a partita grazie a 12 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta nel 2004.
Nelle ultime due occasioni in cui la squadra torinese ha interrotto una striscia positiva, ha sempre perso anche la partita successiva: è successo ad aprile (ko con la Lazio e poi con Sassuolo e Napoli) e a maggio (ko con l’Empoli seguito da quello contro il Milan).
La Juventus ha vinto tutte le ultime 5 partite disputate di martedì in Serie A segnando 14 gol e subendone solo 2.
Fonte: profilo Twitter Juventus
In casa Lecce un inizio da record
Per la prima volta nella sua storia il Lecce ha iniziato il campionato senza subire sconfitte nelle prime 5 giornate, collezionando 11 punti e stabilendo così un nuovo record di punti dopo la quinta giornata (la scorsa stagione arrivò a 11 punti alla quattordicesima giornata).
I salentini sono rimasti imbattuti nelle ultime 4 trasferte di campionato: solo 2 volte il Lecce ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte in gare esterne, tra gennaio e marzo 2004 e tra aprile e settembre 2006 (sei in entrambe le occasioni).
Il Lecce potrebbe pareggiare la terza gara esterna consecutiva per la prima volta dalla stagione 2004/2005 quando l’allenatore era Zeman.
Fonte: profilo Twitter Lecce
Fagioli cerca il bis, Oudin la conferma
Per la prima volta nella sua carriera Chiesa ha segnato in 3 partite consecutive e ha timbrato il cartellino in 6 delle ultime 8 presenze in Serie A, segnando tanti gol quanti nelle precedenti 51 presenze.
Nicolò Fagioli ha trovato il primo gol in Serie A proprio contro il Lecce al Via del Mare: il centrocampista, autore di un assist contro il Sassuolo, non partecipa attivamente a una rete in due presenze di campionato consecutive da inizio novembre 2022.
Oudin ha segnato 4 gol nelle ultime 5 presenze in Serie A dopo che non aveva mai trovato la rete nelle precedenti 27: tra i centrocampisti solo Candreva (5 gol) ha messo a segno più reti del francese nel nostro campionato da maggio in poi.