Approfondimenti | News

Il Monza non ha mai fallito contro squadre di bassa classifica, l’Udinese non vince da 13 partite in Serie A

Tutti i precedenti, le statistiche e le curiosità su Monza-Udinese

Fonte: profilo X Monza

I precedenti

Tra massima serie e campionato cadetto 4 delle ultime 5 sfide tra Monza e Udinese sono terminate i parità, tranne la partita in casa dei brianzoli dell’agosto 2022. Tra l’altro, quella è l’unica vittoria dell’Udinese contro squadre lombarde nelle ultime 19 trasferte.

Il Monza è imbattuto in 5 delle 6 gare interne giocate contro l’Udinese, ma la sconfitta più recente risale allo scorso campionato

Il Monza non sbaglia mai

Insieme al Milan, il Monza è l’unica squadra a punteggio pieno nelle sfide contro squadre di bassa classifica: 3 vittorie su 3.

Si sfideranno la squadra che ha schierato più giocatori italiani, il Monza (15) e quella che ne ha schierati di meno, l’Udinese (3).

Monza e Udinese sono due squadre che cercano costantemente il tiro: i brianzoli sono terzi in questa speciale classifica in Serie A, mentre i friulani sono settimi, ma solo il 4.1% dei loro tiri si trasforma in gol.

Fonte: profilo X Monza

L’Udinese ha bisogno di una scossa

L’Udinese non vince da 13 partite consecutive in Serie A, la striscia aperta più lunga tra le squadre presenti anche nello scorso campionato e più lunga dei friulani dalle 14 partite consecutive senza successi nella gestione Oddo-Tudor tra febbraio e maggio 2018.

Considerando le precedenti 15 stagioni di Serie A, 8 delle 9 squadre che non hanno ottenuto nemmeno una vittoria nelle prime 9 gare di campionato sono poi retrocesse (il Crotone 2016/2017 è l’unica eccezione).

Fonte foto: profilo Twitter Udinese

I protagonisti

Colpani ha segnato in entrambe le gare giocate contro l’Udinese ed è uno dei soli 2 centrocampisti di questo campionato che finora contano almeno 17 17 e 17 occasioni da gol create (18 e 17 per lui).

Thauvin ha una differenza tra reti segnate ed Expected Goals totalizzati (2.54) di -1.54 e solo il compagno di squadra Lucca ha fatto peggio (-1.65): dopo il gol contro il Lecce, il francese potrebbe andare a segno in 2 partite consecutive di campionato da marzo 2022, quando vestiva la maglia del Tigres.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dany Mota dal 1′, Cioffi torna e conferma lo stesso undici: le probabili formazioni di Monza-Udinese