La Fiorentina ha perso le ultime 2 contro il Bologna. I felsinei hanno la miglior difesa. Occhio a Bonaventura e Ferguson
La Fiorentina di Italiano domenica alle ore 15:00 affronterà il Bologna di Thiago Motta. Lo scorso anno i felsinei hanno vinto tutte e due le partite contro i viola (entrambi terminate 2-1), dopo una serie di 16 gare in cui i gigliati non avevano mai perso. Prima della vittoria della scorsa stagione, nelle precedenti 10 gare in trasferta contro la Fiorentina, aveva realizzato solo un gol e subito otto sconfitte.
10 risultati utili consecutivi in Serie A per il Bologna, nel 1974 arrivò ad 11: ha la miglior difesa in A (4 gol subiti)
La Fiorentina proviene da tre sconfitte consecutive in Serie A senza segnare, non rimane a secco di reti per quattro gare di fila da dicembre 2019. Il Bologna è a quota 10 risultati utili consecutivi in A, se dovesse evitare la sconfitta al Franchi arriverebbe ad 11, un evento che per i rossoblù non si verifica da gennaio 1974.
Se prendiamo in considerazione le ultime otto giornate di Serie A, il Bologna ha la miglior difesa (4 gol subiti) ed è seconda per clean sheets solo alla Juve (quota 6). I rossoblù sono la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio in campionato (54%), insegue il Milan (52%) e la Fiorentina, avversaria di giornata (48%).
Fiorentina, Bonaventura bestia nera del Bologna (5 gol). Occhio a Ferguson, se segna il Bologna non perde
Giacomo “Jack” Bonaventura è la bestia nera del Bologna, ai rossoblù in Serie A ha segnato 5 gol, solamente al Napoli ne ha siglati di più il centrocampista di San Severino Marche (6). Da quando c’è Thiago Motta in panchina nessun centrocampista in Serie A ha segnato più gol di Lewis Ferguson (10), al pari di Mattia Zaccagni. Quando lo scozzese va a rete, gli emiliani non hanno mai perso.