Italia, le avversarie delle amichevoli: Venezuela primo confronto assoluto. Con l’Ecuador una vittoria e un pareggio
La Nazionale azzurra guidata da Luciano Spalletti si appresta ad affrontare due amichevoli negli Stati Uniti d’America, in preparazione ad Euro 2024, 17ª edizione del campionato europeo di calcio che avrà luogo in Germania, tra il 14 giugno e il 14 luglio prossimo.
L’Italia affronterà il Venezuela questa sera al DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale, Florida, casa dell’Inter Miami. Il secondo atto andrà, invece, in scena domenica 24 marzo alla Red Bull Arena di Harrison, New Jersey, nel fortino dei New York Red Bulls, contro l’Ecuador.
VENEZUELA – La sfida che andrà in onda questa sera, ore 22, rappresenta il primo confronto assoluto nella storia delle due nazionali. Il Venezuela è l’unica nazionale appartenente alla CONMEBOL a non aver mai partecipato alla fase finale di un campionato mondiale di calcio, record negativo che potrebbe essere infranto con la qualificazione al alla rassegna nordamericana del 2026, obiettivo che sembra alla portata della ‘Vinotinto‘, attualmente 4ª nel girone qualificatorio del Sud America, che vedrà accedere alla competizione le prime 6 classificate. Tra i giocatori di rilievo a disposizione del c.t. Batista, spiccano gli ‘eterni’ Tomas Rincón, primatista di presenze in nazionale, con alle spalle 9 anni in Serie A tra Genoa, Juventus, Torino e Sampdoria, e Salomon Rondón, miglior marcatore della storia venezuelana con 41 reti.
ECUADOR – Nel match di domenica 24 l’Italia ritroverà l’Ecuador per la terza volta. I precedenti sorridono all’Italia, capace di conquistare una vittoria e un pareggio. Il primo confronto tra le due nazionali avvenne durante la fase a gironi del Mondiale Giappone-Corea del Sud del 2002, nella gara d’esordio degli azzurri a Sapporo, che superarono ‘La Tricolor‘ grazie ad una doppietta di Christian Vieri. Il secondo incontro disputato contro l’Ecuador è datato 2005; anche in quell’occasione si trattava di un’amichevole disputata a New York, nell’allora Giants Stadium, demolito nel 2010. La partita terminò 1-1, con l’ecuadoregno Ayovì che rispose a Luca Toni. Tra i giocatori a disposizione del c.t. Sanchez Bas figurano Hincapié, perno difensivo del Leverkusen di Alonso, e Moises Caicedo, trasferitosi dal Brighton al Chelsea per 116 milioni di euro la scorsa estate.