Fiorentina-Club Brugge primo incontro in assoluto. Precedenti viola non esaltanti contro le squadre belga. Nico bomber
La Fiorentina di Vincenzo Italiano oggi alle ore 21:00 al Franchi di Firenze ospiterà il Club Brugge di Hayen, partita di semifinale d’andata di Conference League. L’obiettivo è quello di colorare di viola lo stadio di casa, per spingere così i gigliati verso la seconda finale in due anni della competizione europea. Il ritorno si giocherà a Bruges l’8 maggio. Chi sarà la vincente dopo le due sfide, incontrerà la vincente di Olympiakos-Aston Villa in finale.
La Fiorentina ha incontrato quattro volte squadre belga in competizioni europee (1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta)
Fiorentina-Club Brugge si incontreranno per la prima volta nella loro storia, dunque nessun precedente da segnalare tra i due club. La Fiorentina ha incontrato quattro volte squadre belga in competizioni europee (1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta). L’ultimo precedente gigliato con squadre belga risale al novembre 2023, Fiorentina-Genk 2-1, sempre partita di Conference League. Il Club Brugge nella sua storia ha incontrato venti volte squadre italiane (5 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte). L’ultima italiana affrontata dal Club Brugge è stata la Lazio nel dicembre 2020 in Champions League (finì 2-2). L’ultima vittoria della squadra belga con un’italiana risale al 12 aprile 1978 (2-0 alla Juventus in Champions).
Nico il bomber della Fiorentina (4 gol), Skov Olsen-Thiago la coppia del Club Brugge da 13 gol
Nella classifica degli assist al terzo posto a quota 4 c’è Michal Skóraś, giocatore del Club Brugge. Prima di lui solo Chaibi dell’Eintracht Frankfurt e Douglas Luiz dell’Aston Villa (squadra ancora in corsa per la coppa). Nella speciale classifica delle palle recuperate troviamo Luca Ranieri al terzo posto (61 palloni) e Brandon Mechele del Club Brugge al quinto posto (59 palloni).
In questa stagione, in Conference League, il difensore che ha segnato più gol è Luca Ranieri (3 reti in 10 presenze). Tra i centrocampisti, nessuno più incisivo del “bomber di coppa”, Antonin Barak (3 reti in 8 presenze). Il bomber della Fiorentina è sicuramente Nico Gonzalez (4 reti in 10 presenze). Il centrocampista che ha segnato più gol in Conference per il Club Brugge è Hans Vanaken (5 reti in 14 presenze). Gli attaccanti più decisivi sono stati Andreas Skov Olsen (7 reti in 12 presenze) e Thiago (6 reti in 14 presenze).
Fiorentina ancora imbattuta in Conference League, il Club Brugge invece una ne ha persa
La Fiorentina di Italiano in questa Conference League ha giocato 10 partite (5 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte), è dunque ancora imbattuta in Europa. I gigliati fino ad oggi hanno messo a segno 21 gol (media di 2,1 per match): 8 segnati di destro, 7 di sinistro, 5 di testa, 1 in altro modo, 380 i palloni recuperati (media di 38 per partita), 10 i gol concessi (in media 1 per match), 4 i clean sheet. Media del 61,5% di possesso palla, accuratezza nei passaggi pari all’85,6%.
Il Club Brugge di Deila in questa competizione europea quest’anno ha disputato 10 partite (8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). La squadra belga fino ad oggi ha collezionato 22 gol (media di 2,21 per match): 10 segnati di destro, 9 di sinistro, 3 di testa, 425 i palloni recuperati (media di 42 per match), 5 i gol concessi, 6 i clean sheet. Media di 50,3% di possesso palla, 85,5% di accuratezza nei passaggi.
Fiorentina-Club Brugge: le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Ranieri, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltrán, Kouamé; Belotti. All. Vincenzo Italiano
CLUB BRUGGE (3-5-2): Jackers; Sabbe, Ordonez, Balanta; Skoras, Vetlesen, Vanaken, Onyedika, Meijer; Nusa, Jutglà. All. Miroslav Koubek
Arbitro: Michael Oliver (ENG)