Giroud saluterà la Francia dopo Euro 2024. E’ il recordman di gol e il terzo per presenze nella storia della nazionale
Olivier Giroud ha annunciato il suo ritiro dalla Nazionale Francese al termine dell’Europeo tedesco. Dopo quasi 13 anni, 1 Campionato del Mondo conquistato nel 2018, 57 reti messe a segno, che lo rendono il miglior marcatore nella storia dei Coqs e 131 partite giocate, meno soltanto di Lloris e Lilian Thuram, il centravanti chiude la sua parentesi Bleus.
Dall’esordio in amichevole contro gli Stati Uniti, l’11 novembre 2011, al primo gol contro la Germania, 3 mesi dopo. La prima presenza in competizioni internazionali, contro l’Ucraina a Euro 2012, la prima marcatura in un campionato mondiale, contro la Svizzera a Salvador, nel mondiale brasiliano del 2014. E la parentesi coronata dalla Coppa del Mondo, sollevata al cielo di Mosca il 15 luglio 2018.
La notizia è stata riportata sulla prima pagina del quotidiano francese L’Equipe, in cui si legge il messaggio del numero 9 transalpino: “Lascerò la Francia dopo gli Europei. Il peso degli anni comincia a farsi sentire, e per questo ho riflettuto a lungo: qui si gioca ogni tre giorni e quindi è complicato reggere a certi livelli. Ma di sicuro non andrò a Los Angeles a fare il turista, e penso che per me sia il momento giusto per andare lì“.
L’ex Chelsea saluterà, infatti, anche il calcio europeo, separandosi dal Milan dopo 3 stagioni e sposando l’offerta del Los Angeles FC, club californiano della MLS.