Chi su chi giù

La prima doppietta di Belotti… fuori tempo massimo. Martinelli salva la baracca, e per un punto la viola non va in Europa League

Fonte foto: Profilo Instagram Fiorentina

ATALANTA-FIORENTINA 2-3, le pagelle di Stefano Borgi. 

MARTINELLI: 6,5  appena 11 minuti in serie A ed è già costretto a raccogliere un pallone in fondo alla rete. Sul destro di Scalvini forse parte un pò in ritardo, ma col terreno bagnato il pallone prende velocità e diventa imprendibile. Nel finale salva miracolosamente su Scamacca. Bravo! 

KAYODE: 5,5  tiene in gioco Lookman per il provvisorio pareggio bergamasco. Il colored viola soffre terribilmente il nigeriano che gli scappa più volte alle spalle. Qualche strappata delle sue non lo salva dall’insufficienza. 

(dall’86’ FARAONI): S.V. 

QUARTA: 6,5  al 38′ salva un gol quasi fatto entrando in scivolata sul solito Lookman lanciato a rete. Ottima l’imbucata per Duncan al 47′ (sprecata), vince tanti duelli personali, conferma la buona forma mostrata (una mosca bianca) anche ad Atene.  

RANIERI: 6  anche lui si fa infilare da Lookman… e fa 1-1. In teoria segnerebbe anche un gol, ma era in netto fuorigioco. Lo premiamo con la sufficienza perché,  nonostante il finale di stagione (deludente), l’ex-pianticella ce la mette sempre tutta. 

BIRAGHI: 6  si propone e rifinisce bene per il 2-1 di Gonzalez. Poi batte il corner per il 2-1 di Belotti. Niente di trascendentale, però… 

LOPEZ: 5  difende bene il pallone che innesca il vantaggio viola, mentre al 39′ è troppo altruista e serve Belotti invece di tirare. Questa prestazione è la foto della sua stagione… incolore. A tratti disinteressata. 

DUNCAN: 6  potrebbe segnare ad inizio ripresa ma si vede che non è un attaccante. Cresce alla distanza, nel secondo tempo recupera qualche pallone interessante. Sottovalutato. (dal 76′ IKONÈ): S.V. 

GONZALEZ: 6,5  il mancino, vincente, al volo del 18′ è una perla che quest’anno è mancata terribilmente alla Fiorentina. Almeno l’argentino ha il buon gusto di non esultare. Poi perde il pallone che manda in gol Scalvini, si prende l’ampia sufficienza solo per il gol. (dall’86’ BARAK): S.V.

BELTRAN: 6  un pò più dentro alla manovra del solito, anche perché le marcature sono relative. Si piazza tra le linee, a volte fa il regista, accompagnato da quell’insostenibie leggerezza che gli toglie incisività. Comunque partecipa attivamente al 3-2 di Belotti. (dal 76′ INFANTINO): S.V. 

CASTROVILLI: 6 l’assist per il gol di Belotti è pregevole anche perché fatto col mancino, il suo piede debole. Per il resto impalpabile. (dal 65′ KOUAMÈ): S.V.

BELOTTI: 7,5  la battuta sorge spontanea: oggi che non serve… segna il centravanti. Addirittura due volte. Fuor di battuta la doppietta del gallo è da centravanti vero, e oltre a quello lotta, sgomita, fa salire la squadra. Comunque fa statistica, e curriculum. 

All.ITALIANO: 6,5  il suo voto è per questi tre anni in viola. A me non sono dispiaciuti, nonostante tutto. Auguri.