La Lazio ha perso solo due degli ultimi 14 match contro la Fiorentina in Serie A. Quanti tiri in porta per entrambe!
La Fiorentina di Raffaele Palladino, oggi alle ore 12.30, nel lunch mach dunque, ospiterà al Franchi, la Lazio di Marco Baroni. La squadra viola proviene dalla sconfitta di Bergamo, 2-3 contro l’Atalanta di Gasperini. I biancocelesti invece, sono reduci dal 2-1 dell’Olimpico al Verona, decisivo il gol del Taty Castellanos. La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite (59) e segnato più gol (209) in Serie A. Nei 150 precedenti tra i due club 48 successi viola e 43 pareggi. La Lazio ha perso solo due degli ultimi 14 match contro la Fiorentina in Serie A (9V, 3N). La squadra viola ha raccolto quattro punti nelle ultime tre partite contro la Lazio in Serie A (1V, 1N, 1P): tanti quanti ne aveva conquistati nelle precedenti 10 sfide contro i biancocelesti nella competizione (1V, 1N, 8P). La Fiorentina (3N, 1P) non ha vinto alcuna delle prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (2N, 2P in quel caso con Vincenzo Montella alla guida).
Fiorentina (60.5%) e Lazio (54.8%) sono le due squadre con la percentuale più alta di tiri in porta in questa Serie A; in più, solo la Viola (26) ha centrato lo specchio della porta più spesso dei biancocelesti (23) nel campionato in corso (al pari di Milan e Atalanta). Solo la Juventus (10) ha effettuato un maggior numero di tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto alla Lazio (nove) nelle prime quattro giornate della Serie A 2024/25.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-LAZIO
Raffaele Palladino non cambia, come a Bergamo contro l’Atalanta, schiera i suoi uomini nel 3-5-2, non abbandona dunque la sua idea di calcio con la difesa a tre che finora ha scricchiolato, troppi i gol incassati dai viola. Nei gigliati Gudmundsson per la prima volta tra i convocati, ma non partirà titolare, forse giocherà uno spezzone di gara. Assente Pongracic. Nella Lazio pesa l’assenza di Castellanos, al suo posto Dele-Bashiru.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodo, Bove, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Kean. All.: Palladino.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Guendouzi; Tchaouna, Dele-Bashiru, Zaccagni; Dia. All.: Baroni