Chi su chi giù

De Gea monumentale para due rigori. La difesa fa muro, Kean invece lotta con la sfortuna

Fonte foto: Profilo Instagram ACF Fiorentina

FIORENTINA-MILAN 2-1, le pagelle di Stefano Borgi.

DE GEA: 9 due rigori parati nei tempi regolamentari (due prodezze vere e proprie) non li vedevamo da tempo. Su Pulisic, invece, può solo applaudire. Ancora miracoloso nel finale su Chukwueze, insomma… Monumentale. 

DODÒ: 7  si prende il secondo rigore “moderno” della stagione, ma stavolta Kean gli vanifica l’impresa. Il brasiliano è in una condizione fisica straripante, mangia la fascia come un animale erbivoro, anche in copertura. 

COMUZZO: 7  che sia Morata, che sia Abraham, Leao, Pulisic, la pianticella tiene alta l’asticella della concentrazione. 

RANIERI: 7  è lui a provocare il rigore parato da De Gea… non sappiamo se abbia commesso fallo… diciamo mezzo voto in meno. La chiusura del 68′ su Pulisic, invece, vale come un gol. E pure quella su Abraham… 

GOSENS: 6  il tedesco non è un terzino, è semmai un esterno che vive di gol ed inserimenti. Però, come un bravo soldatino, ubbidisce: non incanta ma esegue. 

COLPANI: 6  passi avanti, l’ex-Monza e un altro giocatore rispetto a quello visto recentemente. Ce la mette tutta e forse si prende anche un rigore…  (dal 92′ KAYODE): S.V. 

ADLÌ: 6,5  il francese si inventa letteralmente il gol dell’1-0, caracolla sulla fascia sx prima di scoccare destro chirurgico all’angolino opposto. Il classico gol dell’ex. Di contro la marcatura sull’1-1 di Pulisic lascia parecchio a desiderare. Il saldo finale è comunque positivo. (dal 76′ BIRAGHI): S.V.

CATALDI: 6 indubbiamente la presenza di Adlì gli toglie spazio e visibilità, ma il suo lavoro è quello di recuperare e rilanciare. Ci riesce solo a metà… (dal 66′ RICHARDSON): 6  il ragazzo entra bene in partita, difende palla, fa valere il fisico.

BOVE: 6,5 Palladino gli ritaglia un ruolo oscuro, fatto di coperture e pochissime avanzate. Ora su Morata, ora su Emerson Royal, l’ex-giallorosso non fa sconti a nessuno. Ed al 95′ spende benissimo la sua ammonizione…

GUDMUNSSON: 7 il solito lavoro di raccordo tra i reparti e poi il lampo del 73′, stop, tiro e gol… da attaccante vero. (dal 76′ KOUAMÈ): 6 sbaglia, combatte, fa confusione… Come sempre. 

KEAN: 6,5  di cose ne ha fatte tante, alcune sbagliate, altre sfortunate (compresi una traversa clamorosa e due gol annullati). Però non molla mai, e favorisce il gol di Gudmunsson. 

All. PALLADINO: 7  finalmente la difesa a 4 sembra essere diventata titolare. La squadra ora sembra crederci, e qualcuno gli dica che non è Allegri e la giacca la deve tenere addosso…