ROBERTO MANCINI a Bogliasco, adesso è davvero ufficiale: “Samp, il mio ruolo è questo”

Mancini in Nazionale (LaPresse FOTO) - goalist.it
Alla fine Roberto MAncini, l’ex ct della Nazionale, tornerà per davvero a Genova. Ha rimarcato quale sarà il suo ruolo.
La Sampdoria sta vivendo uno dei momenti più complicati della sua storia recente. Dopo anni difficili, questa stagione in Serie B si sta rivelando un incubo: la squadra è in piena zona retrocessione e, se le cose non cambiano in fretta, il rischio di finire in Serie C è reale come non mai.
A gennaio 2025 c’è stato un vero e proprio terremoto. Il mercato invernale ha rivoluzionato la rosa: sono andati via 13 giocatori (tra cui qualche giovane su cui si puntava tanto) e ne sono arrivati 12 nuovi. Il problema? Molti di questi acquisti sono stati fatti proprio alla fine della sessione, lasciando all’allenatore, Leonardo Semplici, pochissimo tempo per mettere insieme i pezzi.
Non sorprende quindi che, ad aprile, Semplici sia stato esonerato. Al suo posto è arrivato Alberico Evani, mentre Roberto Mancini è stato chiamato come consulente speciale per dare una mano. C’è voglia di ripartire, si sente, anche tra i tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra.
Il presidente Matteo Manfredi ha promesso che il progetto lanciato nel 2023 non cambierà rotta. Ma la situazione è seria e serviranno investimenti veri per salvare la Samp. In fondo, il calcio è strano: basta una scintilla per cambiare tutto. Speriamo che la scintilla arrivi prima che sia troppo tardi.
Nuovo inizio a Bogliasco
Alla Sampdoria si respira aria di cambiamento. Ieri è ufficialmente iniziata una nuova fase con l’arrivo di Alberico Evani come allenatore e Attilio Lombardo come vice. Due nomi che a Genova conoscono bene e che portano un bel po’ di esperienza nello spogliatoio.
Oggi, a dare ancora più entusiasmo, è arrivato anche Roberto Mancini al centro sportivo di Bogliasco. Vederlo lì, in mezzo ai ragazzi, ha fatto subito scaldare il cuore ai tifosi. Non avrà un ruolo ufficiale nel club, come ha spiegato il presidente Matteo Manfredi, ma è pronto a dare una mano. E non è poco!

Il chiarimento di Mancini
Naturalmente, appena si è visto Mancini a Bogliasco, sono ripartiti i soliti rumors: “Starà entrando in società? Sarà il nuovo consigliere tecnico?” Niente di tutto ciò. Con la solita calma che lo contraddistingue, Mancini ha chiarito tutto sui suoi social.
Il sostanza, il suo ruolo è tanto semplice quanto importante: sarà il primo tifoso della squadra. E in qualche modo da tifoso cercherà di risolvere i problemi della squadra, non come consulente sia chiaro, ma come tifoso e “amico” di una piazza che gli ha dato tanto. magari un giorno tornerà davvero ad allenare in Italia.