Doppio Scamacca e Berardi. Il Sassuolo batte il Bologna 3-1

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bologna, Italy, May 15, 2022, italian soccer Serie A match Bologna FC vs US Sassuolo Image shows:LiveMedia - World Copyright

Torna a vincere dopo cinque partite il Sassuolo di Dionisi, che si impone sul campo del Bologna con un 3-0 senza appello. I nero-verdi vanno in vantaggio con merito nel primo tempo grazie alla testata di Scamacca sul corner di Berardi, che nella ripresa si esibisce in una rovesciata spettacolare, prima del tris del numero 91. I rossoblù, troppo passivi confermano il tridente azzurro RaspadoriBerardiScamacca, con Traoré e Frattesi a supporto, Mihajlovic sceglie Orsolini e Soriano dietro Arnautovic. I padroni di casa partono meglio, ma non riescono mai a tirare verso la porta. Ben più cinico il Sassuolo, che alza il baricentro con il passare dei minuti e trova il vantaggio al 35′: Berardi dalla bandierina trova Scamacca in mezzo all’area. Il 91 è libero di staccare di testa e infilza Skorupski. 14° assist stagionale per Berardi, unico italiano a riuscirci dal ritorno della Serie A a venti squadre (2004-05). Il Bologna reagisce con Arnautovic, che da posizione viziata da fuorigioco spedisce altissimo a due passi da Consigli. I nero-verdi hanno più qualità e la mettono in campo con sempre più costanza. Traoré rientra sul destro ma è murato da Soumaoro, Frattesi su invito di Raspadori spara forte sul primo palo, attento Skorupski. Prima del duplice fischio Berardi sfrutta un erroraccio di Theate, lo salta con un sombrero ma è anticipato sul più bello dal portiere polacco.

La ripresa: bicicletta di Berardi e tris di Scamacca. Il Bologna colpisce solo su rigore

Mihajlovic prova ad alzare il baricentro inserendo Barrow al posto di Theate e passando al 4-2-3-1. Ma è sempre il Sassuolo a condurre la gara, senza grandi rischi per Consigli. Al 60′ gli ospiti trovano anche il gol del 2-0, ma il tap-in di Chiriches è viziato da un tocco di mano del difensore rumeno. Ghersini coadiuvato dal VAR se ne accorge e annulla il raddoppio nero-verde. Che però è solo rimandato, perché dopo il cooling break del 73′ il gol arriva ed è bellissimo. Su una palla vagante respinta da Skorupski, Berardi si inventa una bicicletta in area che beffa lo stesso numero 1. Il Bologna è k.o, i ritmi già blandi a tratti si fermano per il caldo delle due del pomeriggio. Ne approfitta Scamacca, che spedisce in fondo al sacco il filtrante di Frattesi firmando la sua terza doppietta in stagione. Il 3-0 a dieci minuti dal termine dei giochi è una punizione severa per la banda di Mihajlovic, che però non trova mai la scintilla per riaprire la gara. Il gol della bandiera, di fatto, arriva casualmente. Il neoentrato Tressoldi devia con la mano un cross innocuo di Dijks, il VAR richiama Ghersini che assegna il rigore. Orsolini lo trasforma ottimamente, ma resta l’unico vero tiro nello specchio dei padroni di casa. Il Sassuolo sbanca per la terza volta di fila il Dall’Ara e aggancia il Torino al 10° posto a quota 50 punti, secondo stop per il Bologna, che ora attende l’arrivo del presidente Saputo per discutere la stagione che verrà.

Le statistiche del match: Bologna, il possesso palla è sterile. 16 tiri per i ragazzi di Dionisi

Niente da fare, al Bologna manca sempre la precisione negli ultimi venti metri, dove né ArnautovicOrsolini riescono a trovare il guizzo giusto. I rossoblù prevalgono nel possesso palla (54%, quasi cento passaggi in più degli ospiti), ma concludono soltanto due volte in 90′. Ben più votato all’attacco invece il Sassuolo, che sulle ali di Scamacca e Berardi trova tre gol nelle sedici occasioni totali (sette i tiri nello specchio). La lotta sul campo è piuttosto equilibrata, con i padroni di casa che escono vincitori dal 51% dei duelli sulla terra, mentre gli ospiti hanno la meglio nei contrasti aerei (53%). La differenza fra le due emiliane è tutta davanti: con 37 gol, Dionisi ha il secondo miglior attacco fuori casa del campionato. Numeri che, con una difesa più solida (troppi i 63 gol subiti), avrebbero consentito a Berardi e compagni di lottare almeno per l’Europa League.

Le pagelle di Bologna-Sassuolo: nei rossoblù si salvano in pochi, super Scamacca e Berardi

Le pagelle del fantacalcio esaltano la prova del Sassuolo. Scamacca è il grande protagonista del lunch match del Dall’Ara, con due gol che lo rilanciano in ottica Nazionale: 8 sacrosanto. Poi c’è il solito Berardi, qualità e quantità al servizio della squadra: 7,5+1+3 fanno un 11,5 da sogno. In salute anche Frattesi, che torna a dispensare un assist dopo quasi due mesi (l’ultimo contro lo Spezia). Male nel Bologna Theate (5,5) e De Silvestri (5), si salvano Arnautovic (6) e Orsolini (6), autore del rigore al 91′.

CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI DEL FANTACALCIO DI BOLOGNA-SASSUOLO

CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI BOLOGNA-SASSUOLO

CLICCA QUI PER LEGGERE I PRECEDENTI E LE CURIOSITA’ STATISTICHE DI BOLOGNA-SASSUOLO