Bologna-Empoli: nel 2015 l’unico acuto azzurro in Serie A al Dall’Ara

Lo stadio Dall’Ara fa da cornice alla sfida fra Bologna ed Empoli, che si affrontano nella massima serie per l’ottava volta in terra emiliana. Il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso in quattro occasioni e perso soltanto una volta, nel dicembre 2015, quando la doppietta di un super Maccarone annichilì i rossoblù allora guidati da Donadoni (3-2 il risultato finale). Sei anni e mezzo dopo, le due compagini si trovano entrambe in un momento di grande difficoltà. Il Bologna di Mihajlovic ha perso tutte le ultime tre partite di campionato, contro Cagliari, Napoli e Verona, l’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime sei, in cui ha alternato un pareggio a una sconfitta. La sfida delle 15:00 rappresenta allora un’occasione per porre la parola fine alla crisi di inizio anno.

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, e Aurelio Andreazzoli, tecnico dell’Empoli

QUI BOLOGNA – I padroni di casa vogliono evitare il quarto k.o consecutivo, un record negativo centrato da Donadoni nel 2018, e per tornare a sorridere si aggrappano al talento di Riccardo Orsolini. L’esterno italiano è indubbiamente il più in forma della rosa a disposizione di Mihajlovic, avendo timbrato il cartellino in tutte le ultime quattro presenze in Serie A (contro il Torino su rigore, nel derby emiliano a Reggio Emilia, su punizione a Cagliari e al Bentegodi contro il Verona). Il numero 7 non ha però un bel rapporto con il Dall’Ara, dove non marca addirittura da maggio scorso. Occhio allora agli acuti di Nicola Sansone, che partirà dalla panchina e non segna da 29 partite, ma ha partecipato già a quattro marcature contro l’Empoli in serie A (una rete e un assist).

Photo LiveMedia/Cucco Ricucchi La Spezia, Italy, November 28, 2021, italian soccer Serie A match Spezia Calcio vs Bologna FC Image shows: Marco Arnautovic (Bologna) LiveMedia – World Copyright

QUI EMPOLI – La vittoria sfumata all’ultimo sul campo della Lazio a inizio gennaio ha forse abbacchiato il morale della squadra di Andreazzoli, che nel 2022 ha racimolato solo due punti sui dodici disponibili. Dopo la prova negativa contro la Roma (2-4), gli azzurri vogliono tornare a stupire, su un campo storicamente ostico. Ma fuori casa i toscani spesso si esaltano e i gol fioccano: Pinamonti e compagni hanno trovano la rete in ognuna delle ultime otto partite lontano dal Castellani e in caso di conferma a Bologna eguaglierebbero il record appartenente all’Empoli di Maurizio Sarri (2015-2016). Gli ospiti hanno battuto i rossoblù nel match d’andata e in cinque delle ultime otto sfide in Serie A (2N, 1P), ma Mihajlovic ha di nuovo a disposizione tutta la rosa ad eccezione dello squalificato Hickey.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Empoli, Italy, December 22, 2021, italian soccer Serie A match Empoli FC vs AC Milan Image shows: Szymon Zurkowski (Empoli) LiveMedia – World Copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *