Approfondimenti

Vlahovic vs Immobile: testa a testa, 18 gol su 38 tiri in porta per entrambi

Il piede dominante si fa sentire per entrambi, Allegri bacchetta già per questo il centravanti serbo. Immobile, i penalty ora sono un punto debole

Tra Dusan Vlahovic e Ciro Immobile, per il titolo di capocannoniere della stagione 2021/22, si è innescato un vero e proprio testa a testa, l’uno risponde all’altro a colpi di gol, nessuno dei due ha intenzione di cedere il passo. Lo scorso anno, si laureò re dei gol in Serie A, Cristiano Ronaldo, alla sua ultima stagione nel campionato italiano (29 reti realizzate in 33 gare). L’ex bomber della Fiorentina nella stagione della sua esplosione, arrivò quarto con 21 gol (un gol ogni 140 minuti), davanti proprio al centravanti biancoceleste fermo a 20 centri (un gol ogni 143 minuti).

Vlahovic Vs Immobile: il laziale segna un gol ogni 96′, il serbo ogni 108′, il piede dominante si fa sentire

Dusan Vlahovic in questo campionato finora ha giocato 22 partite (1951 minuti) realizzando 18 gol (una rete ogni 108.39 minuti) e 2 assist. Ciro Immobile invece ha disputato 20 partite (1726 minuti) ed ha segnato lo stesso numero di reti, 18 (una rete ogni 95.89 minuti) e 2 assist. Il centravanti biancoceleste sabato sera contro la Fiorentina al Franchi, si è reso protagonista andando ad un passo dalla doppietta, negata solo dall’autorete di Biraghi, il suo obiettivo è quello di trascinare la Lazio in Europa. Ieri però è prontamente arrivata la risposta del giovane serbo, che dopo 13′ dal suo debutto con la maglia della Juventus, ha portato in vantaggio i bianconeri con un bellissimo pallonetto a scavalcare Montipò. Dusan Vlahovic ha segnato 15 reti di sinistro (il suo piede dominante), una di destro e 2 di testa. Allegri infatti ieri, nel post gara di Juventus-Verona ha sottolineato come il serbo sia ancora impreciso nel gioco con il suo piede debole. Ciro Immobile invece ha siglato 11 gol di destro (piede dominante), 3 di sinistro e 4 di testa. Una delle sue specialità, come emerge dai suoi dati, è proprio il colpo di testa.

Photo LiveMedia/Alessio Morgese Turin, Italy, February 06, 2022, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Hellas Verona FC Image shows: Dusan Vlahovic of Juventus Fc during the Italian championship Serie A football match between Juventus FC and Hellas Verona FC on February 6, 2022 at Allianz Stadium in Turin, Italy LiveMedia – World Copyright

Testa a testa per i tiri in porta. Immobile, percentuale a picco nella realizzazione dei rigori

Vlahovic e Immobile, oltre al numero di reti realizzate in Serie A, hanno altri numeri uguali: Dusan ha effettuato 65 tiri (18/65, tasso di conversione pari allo 0,28%), mentre Ciro 63 (18/63, tasso di conversione pari allo 0,29%), entrambi hanno concluso in porta 38 volte.

Il Nazionale serba ha segnato con la maglia viola 5 calci di rigore su 6 (solo uno ne ha fallito) in questa stagione. Il prescelto infatti, durante ogni penalty assegnato ai gigliati era lui, tranne nell’occasione di Fiorentina-Cagliari dove sul dischetto andò Biraghi. Ora la concorrenza alla Juve aumenta, Dybala prima del suo arrivo era il giocatore designato, poi come vice Bonucci e Cuadrado. Ed ora? Ci sarà un’alternanza tra i due, o la Joya manterrà il suo ruolo?

Discorso diverso invece per Immobile, il centravanti biancoceleste su 5 penalty battuti, ne ha sbagliati 2. Nonostante ciò Sarri continua a credere e a dare fiducia al suo numero 17 dagli 11 metri. La miglior stagione di Immobile dal punto di vista realizzativo su calcio di rigore è la 18/19 (4/4) infallibile dal dischetto, poi negli anni seguenti la percentuale si è via via abbassata.

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, October 16, 2021, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Inter – FC Internazionale Image shows: Ciro Immobile (SS Lazio) goal 1-1 during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs FC Internazionale at the Olimpic Stadium in Rome on September , 2021. LiveMedia – World Copyright

L’analisi dei duelli

Dusan Vlahovic detiene una percentuale di partecipazione al goal pari al 51%, mentre Ciro Immobile l’ha al 40%. L’ex giocatore – tra le altre – del Partizan Belgrado ha delle caratteristiche diverse rispetto al centravanti della Nazionale italiana, è un giocatore che torna più spesso a centrocampo per costruire l’azione offensiva, è disposto dunque anche a fare un “lavoro sporco” lontano dall’area di rigore e con la porta alle spalle per alzare il baricentro della sua squadra e per liberare i suoi compagni di reparto sugli esterni. Il giocatore serbo ha il 47% di successo nei duelli (76 vinti, 85 persi), nei duelli aerei ha una percentuale di successo pari al 53%. Immobile invece ha un 35% di successo nei duelli aerei, il fisico possente per Dusan è un vantaggio sotto questo aspetto.