Sampdoria-Empoli 2-0: Quagliarella fa 100 con i blucerchiati e stende la squadra di Andreazzoli
Un Quagliarella straripante indirizza la partita
Sampdoria-Empoli inizia con ritmi molto elevati. Al 7′ c’è la prima azione della partita, a favore dell’Empoli, con Zurkowski che accorcia su un pallone vagante e prova il tiro da ottima posizione, fuori di poco alle spalle di Falcone. Al 14′ si sblocca la partita: Candreva serve Quagliarella in area che tira forte ed incrociato, battendo il portiere dell’Empoli e tornando al gol in Serie A TIM dopo 139 giorni. Sei minuti dopo è ancora Samp con Colley che stacca bene sugli sviluppi di calcio d’angolo, il pallone esce di poco. Al 24′ prova a rispondere la squadra di Andreazzoli con Bajrami che prova a scavalcare Falcone da ottima posizione, il portiere blucerchiato però è bravo a chiudere la porta. Al 29′ arriva la doppietta di Quagliarella che, grazie ad un bel cross di Bereszynski, riesce ad agganiare e sforbiciare, battendo Vicario. Cinque minuti più tardi è ancora Sampdoria con Sabiri che dopo una bella giocata a metà campo serve Caputo in profondità, il numero 10 blucerchiato però si fa ipnotizzare da Vicario da ottima posizione.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, February 19, 2022, italian soccer Serie A match UC Sampdoria vs Empoli FC Image shows: Nicola Murru (Sampdoria) Petar Stojanovic (Empoli) LiveMedia – World Copyright
Il secondo tempo è più bloccato, poche le emozioni
Nella seconda frazione di gioco i ritmi si abbassano notevolmente, così come le nitide occasioni, che rispetto al primo tempo sembrano un miraggio. L’Empoli fa la partita in ottica possesso palla ma non riesce a concretizzare, causa anche un’ottima fase difensiva della Sampdoria. Al 71′ ci prova Bandinelli che si avventa sul pallone dopo un rimpallo e prova il tiro, fuori alla destra di Falcone. Cinque minuti più tardi è ancora Bandinelli a provarci, rivelandosi l’uomo più pericoloso della ripresa, con un tiro da fuori area battezzato sul fondo dal portiere blucerchiato. La squadra di Giampaolo riesce a mantenere le distanze fino alla fine della partita portando a casa tre punti fondamentali per la salvezza, mentre rallenta ancora l’Empoli che non trova la vittoria da nove partite.
Quagliarella è il mattatore al Marassi, bene anche Candreva! Nell’Empoli si salvano in pochi (LE PAGELLE DI SAMPDORIA-EMPOLI)
LA SAMP TORNA A VINCERE, QUI LE STATISTICHE DEL MATCH