Davide Nicola ci ha sempre creduto. Oggi più che mai, la sua Salernitana sogna una salvezza che avrebbe del miracoloso. Per tenere vive le speranze, i granata devono fare risultato contro la Fiorentina, che arriva nella bolgia dell’Arechi affranta dall’eliminazione di Coppa Italia e tartassata da qualche infortunio di troppo. Castrovilli ne avrà almeno per otto mesi, Torreira dovrebbe rientrare fra circa trenta giorni, Bonaventura, Odriozola e Piatek sono ancora claudicanti. Non un bel vedere per Italiano, che però ha una ghiotta occasione di superare la Roma in classifica (con una gara da recuperare).
Sono solo cinque i precedenti nella massima serie fra le due squadre. La Fiorentina ha vinto tre volte, compresa la gara d’andata al Franchi finita 4-0. La Salernitana, però, è sempre emersa nei gironi di ritorno, battendo i Viola per 2-0 nel lontanissimo 1948 e fermandoli sull’1-1 nel 1999. Per confermare questa buona tradizione, il Cavalluccio si affida a Davide Nicola, che è imbattuto da quattro partite contro i toscani. L’unico successo arrivò nel 2017, quando il tecnico sedeva sulla panchina del Crotone, poi tre pareggi alla guida di Udinese, Genoa e Torino.
Italiano contro le neopromosse è reduce da tre vittorie consecutive con altrettanti clean sheet. Tre è anche il numero di successi di fila dei toscani (con Empoli, Napoli e Venezia), che non mettono insieme una striscia positiva più lunga dal 2018, con Pioli in panchina. Biraghi e compagni dovranno essere più forti delle avversità e del mal di trasferta. Se al Franchi Terracciano ha subito solo un gol nell’ultimo mese, fuori dalle mura amiche sono dodici i match consecutivi con almeno una rete al passivo.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI SALERNITANA-FIORENTINA
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI SALERNITANA-FIORENTINA
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…