Aria di mare ed aria di derby a Genova. Samp e Genoa trascinati dai loro due marinai Ciccio Caputo e Mattia Destro proveranno a salpare nel sicuro porto della salvezza. Per attraccare però, si deve passare dal 78esimo derby della lanterna, un partita delicatissima per Gianpaolo e Blessin che oltre al dominio cittadino si giocano una fetta importantissima della loro permanenza in Serie A. La Sampdoria è una nave che sta affondando dopo aver collezionato 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime quattro partite, mentre il grifone ha provato a sollevare la zattera vincendo lo scontro diretto grazie al gol di Badelj contro il Cagliari nell’ultima giornata, pur rimanendo sott’acqua in piena zona retrocessione.
Gianpaolo si affida al suo bomber Cicco Caputo, l’attaccante blucerchiato sarà la punta di riferimento del Doria e dei fantallenatori: anche quest’anno ha regalato gioie e punta al terzo gol consecutivo. Sarà supportato sulla trequarti da Sensi che si rivedrà dall’inizio e Sabiri, il trequartista ex Inter può essere un uomo decisivo e va schierato in un centrocampo a 4. Scalpita dalla panchina Quagliarella che si gioca il posto proprio con Sabiri. Il capitano e simbolo blucerchiato è un uomo derby, l’azzardo potrebbe essere schierarlo nei titolari.
Ritrovato Ekdal in cabina di regia al posto dello squalificato Rincon; ai lati dello svedese si disporranno Candreva e Thorsby con il primo che va assolutamente schierato data la sua fantamedia di 6.89 ottima per un centrocampista che milita in una squadra in quella posizione. Per la difesa è recuperabile Ferrari, che dovrebbe sistemarsi al centro con Colley, dei due meglio il gambiano. Sulle fasce mister conferme per Bereszynski e Augello, che dovrebbe infatti vincere il ballottaggio con Murru sulla sinistra. La difesa della Samp però tutto sommato non convince e i fantallenatori dovrebbero guardare altrove. Tra i pali ancora Audero che sembra aver ritrovato la titolarità e può aiutare in ottica fantacalcio se non si dispone di un vero big.
Destro è l’uomo con più esperienza nonché bomber del grifone con i suoi 9 gol e una media fantavoto di 7.12. Si può pensare di schierarlo come terzo d’attacco. Potrebbe essere accompagnato da Ekuban, Amiri e Portanova con Melegoni che scalpita e lotta per una maglia da titolare. La trequarti genoana fatica ad incidere per questo nella formazione titolare al fantacalcio bisogna guardare altrove.
Mister Blessin punta a recuperare Criscito e Maksimovic, con il primo che si candida per una maglia dal 1′ in difesa e potrebbe far sorridere i fantallenatori dal dischetto. Vivo il ballottaggio tra Maksimovic e Bani, assolutamente da non schierare; ai box ci sono Piccoli, Rovella, Cambiaso e Vanhesuden. Diga mediana composta da Badelj e Sturaro. In difesa Frendrup va verso la conferma sulla destra a discapito di Hefti. Tra i pali l’esperto Sirigu, anche in questo caso in mancanza di un big lo si può rischiare.
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski; Ferrari; Colley; Augello; Candreva; Thorsby; Ekdal; Sensi; Sabiri; Caputo (all. Gianpaolo)
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup; Ostigard; Bani; Criscito; Sturaro; Badelj; Portanova; Amiri; Ekuban; Destro (all. Blessin)
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…