Siviglia-Roma, occhio ad En-Nesyri. Nessuno come Matic nel recupero palla (85), Dybala-Pellegrini coppia da 8 gol
Oggi è il giorno della finale di Europa League, oggi è il giorno di Siviglia-Roma. La squadra andalusa non ha mai fallito le finali, così come lo Special One, sarà una bella sfida alla Puskas Arena di Budapest. Ma qui di seguito vi proponiamo un’analisi dei numeri del cammino delle due squadre nella competizione.
13 i gol segnati dal Siviglia in 8 gare, 20 dalla Roma in 14 match
Il Siviglia in questa Europa League ha giocato 8 gare (3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte); 13 i gol segnati (1,63 per match), 7 le reti subite (0,88 per match). La squadra di Mendilibar fino ad oggi nel suo gioco ha recuperato 320 palle (media di 40 per match), 3 i clean sheet infilati. La media del possesso palla è pari al 48,75%. Il club andaluso non ha una grande pericolosità da fuori area (3 le reti siglate) sulle 13 totali. 113 il totale dei tiri effettuati nella competizione europea. Il bomber di Coppa del Siviglia è Youssef En-Nesyri, il marocchino ha giocato tutti ed 8 i match (600’), realizzando 4 gol su 20 tiri effettuati.
La Roma in questa Europa League ha giocato 14 partite (7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte); 20 i gol segnati (1,43 per match), 10 le reti subite (0,72 per match). 575 i recuperi palla effettuati dai giallorossi (media di 41 per match), 6 i clean sheet inanellati. Il possesso palla della Roma è di poco inferiore a quello del Siviglia, 48,15%. Giallorossi devastanti nell’area di rigore (18 reti), soltanto una siglata da fuori area. 201 i tiri effettuati fino ad oggi. 9 i pali colpiti dalla Roma in questa competizione. Paulo Dybala attualmente è il bomber dei giallorossi, 4 le reti segnate dall’argentino in 10 gare giocate; anche un assist a referto. Oggi però, come annunciato ieri da Mourinho in sala stampa, l’argentino non dovrebbe giocare più di 20-30 minuti a causa dell’infortunio che lo sta tenendo da tempo fermo ai box. Chissà che non ci siano sorprese… Non è un attaccante, ma il capitano della Roma incalza l’argentino, anche Lorenzo Pellegrini infatti ha messo la firma su 4 reti, e collezionato 4 assist in 13 match. Pellegrini al secondo posto per assist fatti (4), meglio di lui solo Evander del Midtylland. Insegue Andrea Belotti a quota 3 reti in questa edizione di Europa League.
Media gol/match molto più bassa rispetto alla media della competizione. Cristante il più falloso
Considerando l’intera competizione, sono 379 i gol segnati (media di 2,71 reti per match), analizzando questo dato vedremo che la media gol/match della Roma e del Siviglia è molto più bassa. La squadra di Mourinho infatti è piuttosto a trazione “difensiva”, tante le vittorie di misura. Nessuno ha giocato più match della Roma nella competizione europea. Giallorossi al terzo posto nella speciale classifica dei gol realizzati (20), meglio di loro solo Manchester United e Feyenoord. In Europa League nessuno ha recuperato tanti palloni quanti Matić (85). Cristante il più falloso della competizione (20), insegue Khedira (19), e Mancini (17).
LEGGI ANCHE, Mourinho: “Futuro? Nessun contatto. Dybala? Può giocare 20-30 minuti”