Commenti post partita

L’Inter schianta l’Atalanta calando il poker e vola a +12 sulla Juve. Frattesi segna e poi esce per infortunio

L’Inter non perde un colpo, la Dea scivola a -2 dal Bologna. Lautaro segna ancora e sale a 23 gol in A

Inter-Atalanta in scena a San Siro alle ore 20:45, si tratta del recupero della 21ª giornata slittata a causa della Supercoppa italiana giocata in Arabia Saudita e poi vinta proprio dai nerazzurri nella finalissima contro il Napoli. La squadra di Inzaghi proviene da dieci vittorie consecutive in A, l’Atalanta invece (oggi al 5° posto, dietro al Bologna di Thiago Motta) ha pareggiato nell’ultima di campionato contro il Milan di Pioli (1-1).

PRIMO TEMPO- Nei primi 3’ forte pressing dell’Atalanta, Inter alla ricerca del varco giusto per essere pericolosa. Gasperini nervoso in questi primi minuti per con sono in campo i suoi. Al 10’ Pavard sbaglia il passaggio, scontro in area di rigore tra Bastoni e Miranchuk, palla che finisce sui piedi di De Ketelaere che con il piattone firma l’1-0. Check del VAR che valuta un tocco di braccio del calciatore russo. Colombo va all’OFR e annulla il gol dei bergamaschi. Altro squillo della Dea, Dimarco sventa il cross sul quale arriva Miranchuk, ma tiro alto. Al 17’ Asllani tenete la conclusione dalla distanza, palla fuori. Gara spumeggiante a San Siro, ma fino ad ora bergamaschi più pericolosi. Al 19’ Bastoni dentro per Barella che stoppa il pallone in profondità, scavalca Carnesecchi e segna ma gol in fuorigioco. Al 21’ Dimarco mette dentro ma Carnesecchi arriva prima di tutti. Al 22’ fallo di Darmian su Djimsiti, ammonizione. Al 25’ grande chance per l’Inter, Bastoni dentro per Lautaro Martinez che si divora l’1-0. Al 26’ Lautaro dentro per Mkhitaryan, leggerezza di Carnesecchi al limite dell’area, tap-in di Darmian ed 1-0 Inter. Al 28’ rischia tanto la Dea sulla palla persa di Ederson. Al 28’ Carnesecchi nega la doppietta a Darmian rimanendo in piedi, conclusione centrale. Al 37’ Hateboer prova a chiudere un’azione pericolosa. Al 40’ ingenuità di Pasalic, Dimarco recupera palla e Lautaro colpisce la traversa. Al 41’ sassata di Kolasinac dalla distanza. Al 45’ intervento duro di Ederson su Pavard, ammonito il calciatore della Dea. Al 46’ Lautaro firma il 2-0 con un sinistro micidiale, Carnesecchi può solo guardare. El Toro si inchina ai suoi tifosi. 23° gol in Serie A per l’argentino.

Fonte foto: Profilo X Inter

SECONDO TEMPO- Al 45′ Inzaghi ha sostituito Darmian con Dumfries. Al 48’ Dimarco prova a beffare Carnesecchi sul primo piano. Al 50’ check del VAR per un potenziale calcio di rigore per l’Inter. Mano di Hateboer, il VAR verifica se la palla ha superato la linea di porta o meno. Colombo viene richiamato al VAR, calcio di rigore per l’Inter. Al 54’ Carnesecchi pare il calcio di rigore a Lautaro, sulla ribattuta segna Dimarco. Fuori Miranchuk, Koopmeiners, Scalvini e Kolasinac, dentro Bakker, Adopo, Lookman e Hien. Al 62’ Inzaghi inserisce Frattesi, dentro Mkhitaryan. Al 68’ fuori Lautaro e Dimarco per Carlos Augusto e Sanchez. Al 72′ punizione dentro sulla quale arriva Frattesi e cala il poker. Al 73′ il numero 16 è costretto a lasciare il campo, infortunio all’adduttore, al suo posto Klaassen. Al 76′ fuori De Ketelaere al suo posto Touré. Al 90′ ammonito Traoré che ferma la ripartenza di Sanchez. Al 91′ conclusione di Carlos Augusto deviato in angolo. Al 93′ Bakker ci prova, palla fuori. Al 95′ giallo a Lookman per fallo su Barella.

STATISTICHE- Lautaro Martinez ha segnato negli ultimi tre match contro l’Atalanta in campionato, l’ultimo giocatore che ha trovato il gol in tre sfide di fila con la maglia dell’Inter contro la Dea in A è stato Christian Vieri tra il maggio 2001 e l’aprile 2002.

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM (6V, 5N). Dopo aver perso due sfide casalinghe di fila contro l’Atalanta in Serie A tra l’aprile 2013 e il marzo 2014, l’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime dieci partite al Meazza contro la Dea in campionato (7V, 3N), segnando 21 gol e subendone sei.

LEGGI ANCHE, UN NAPOLI FORMATO SCUDETTO ANNIENTA IL SASSUOLO