Zoff: “In Europa le italiane si esprimono al meglio. La Serie A è il campionato dell’esasperazione e delle sceneggiate”

Fonte Foto: Sito FIGC

La leggenda azzurra Dino Zoff ha concesso un’intervista a La Gazzetta dello Sport, commentando i risultati raggiunti dalle squadre italiane in Europa League.

Il campione del Mondo 1982 ha dichiarato: “De Rossi? Io credo nei numeri: visto dove ha preso la Roma, e dove l’ha portata, direi che ha grandi meriti. Non so in concreto cos’abbia fatto, ma non è giusto dire che l’ha resa più offensiva, perché attaccare non significa vincere: ha dato equilibrio. Il Leverkusen? Sarà bello scoprire una tedesca che non sia sempre il Bayern. Sono molto curioso di vedere De Rossi alle prese con una sfida di livello ancora più alto“.

Impresa Atalanta? Clamoroso eliminare il Liverpool. Per la verità loro avevano avuto diverse occasioni in casa, ma il 3-0 non ammette alibi. L’Atalanta si fa rispettare. Ma non dite che è una squadra ‘europea’ perché attacca“.

Nelle coppe riusciamo a esprimerci al meglio. La Serie A è il torneo dell’esasperazione, frammentato da sceneggiate, falletti leggeri che diventano enormi, ricerca del possesso. In Europa certe cose non puoi permettertele. E le qualità non ci mancano. Il nostro calcio non dà il massimo in campionato ma in Europa si riscatta. Roma e Atalanta hanno grandi chance, come la Fiorentina in Conference“.

LEGGI ANCHE, I numeri di Salernitana-Fiorentina: granata per interrompere la striscia di 14 match senza vittoria, viola per sfatare il tabù Salerno in Serie A