Il Diavolo batte un colpo: arriva Kyle Walker. Il terzino ex City è atteso domani a Milano per la firma
Arriva il primo rinforzo per i rossoneri nel mercato di gennaio
Il Milan ha trovato l’accordo con il Manchester City per Kyle Walker, che si appresta a diventare, aspettando visite mediche e firma nella giornata di domani, il primo acquisto sotto la gestione Conceiçao. Se i rossoneri avevano da tempo trovato l’intesa con il calciatore inglese, oramai separato in casa Citizens, nella giornata di oggi Moncada e Furlani sono riusciti a strappare il “sì” della squadra di Manchester per il laterale, che arriva in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.
I dettagli dell’accordo
Walker, che arriva in prestito, prenderà circa 2.5 milioni fino a fine stagione. In caso di riscatto, ha già l’accordo con il Milan per un contratto da 4.5 milioni fino al 2027. Dopo che il manager Guardiola ha dichiarato ai giornalisti la volontà del calciatore inglese di lasciare il club, per una nuova esperienza all’estero, era ipotizzabile pensare, per i problemi fisici e di forma accusati durante la stagione, che la destinazione finale per Walker sarebbe stata la Saudi League. Ma il calciatore non ha mai aperto alla tentazione dei soldi arabi, e già dai primi sondaggi effettuati del Milan, si è promesso al club rossonero, entusiasta di avere l’opportunità di giocare in Italia.
Il ruolo di Walker nel Milan
Il Milan si garantisce un rinforzo di qualità in difesa, soprattutto per la sua duttilità. L’inglese è un vero e proprio jolly difensivo, in carriera ha giocato prevalentemente sulla fascia destra, ma soprattutto con l’Inghilterra, ha spesso ricoperto il ruolo di centrale. Se il suo arrivo poteva implicare nei piani della dirigenza il sacrificio del suo connazionale Tomori, su cui da tempo c’è l’interesse della Juventus, l’allenatore Conceiçao ha posto il veto alla partenza del centrale inglese. È probabile quindi, che il tecnico portoghese intenda impiegarlo come terzino destro, al posto di Emerson Royal. Proprio il brasiliano, arrivato in estate, potrebbe fargli posto: su di lui c’è l’interesse del Galatasaray.
Un acquisto alla “Ibra”
Kyle Walker, richiesta esplicita di Guardiola, approda a Manchester dal Tottenham per 52 milioni nel 2017. Lascerà il City dopo aver vinto tutto in 7 stagioni, in cui è diventato capitano del club e alzato 15 trofei, su tutti la Champions League conquistata a Istanbul contro l’Inter. A 34 anni compiuti, i rossoneri si assicurano un terzino non più nel pieno dei suoi anni, ma dalla sicura leadership ed esperienza, che potrà fin da subito mettere al servizio della squadra. Caratteristiche che sono spesso mancate all’interno del gruppo, non solo da chi guarda dall’esterno, ma a detta degli stessi tecnici che si sono seduti sulla panchina del Milan: sia Fonseca, in varie occasioni, che Conceiçao nella conferenza Champions pre Girona.
Da questo punto di vista, l’acquisto del laterale inglese può essere accostato al ritorno di Ibrahimovic al Milan nel gennaio del 2020, fortemente voluto dall’allenatore Pioli, per rilanciare le ambizioni in chiave europea del Diavolo. All’epoca l’ “Ibra-bis” fu una scommessa decisamente vinta, e i tifosi rossoneri si augurano che anche Walker abbia la stessa voglia di rimettersi in gioco, e che possa trasmettere al gruppo quella concentrazione che Guardiola richiede, per risalire in classifica.
Di Marzio: “La Lazio piomba su Veiga, piace anche alla Juve. Il Chelsea chiede 25 milioni”