Dopo i primi minuti di studio, è l’Inter a rompere il ghiaccio. Al 10′, Perisic mette un cross delizioso per Dumfries che sovrasta Theo ed insacca in rete. Ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco del croato. Solo un minuto più tardi, i nerazzurri si rendono nuovamente pericolosi con un tiro dalla distanza di Brozovic. La palla, deviata da Kalulu, prende una traiettoria velenosa che non sorprende, però, Maignan. Al 26′ è ancora la squadra di Inzaghi a farsi vedere in proiezione offensiva. Ottima sponda di Lautaro per Barella che non riesce ad impattare pulito e calcia di poco a lato. Qualche secondo dopo, l’argentino è di nuovo protagonista con una palla insidiosa che pesca Dumfries solo davanti a Maignan, ma l’esterno olandese spara addosso all’estremo difensore rossonero. Milan in affanno nella prima mezz’ora.
Il primo squillo del Milan arriva al 35′ con la conclusione dalla distanza di Tonali che impegna Handanovic, fino a quel momento mai chiamato in causa. Sul prosieguo dell’azione il pallone viene rimesso pericolosamente in area con i padroni di casa che sfiorano l’autogol. Dopo tanto insistere, al 38′, l’Inter trova il meritato vantaggio: da calcio d’angolo, Calhanoglu trova Perisic che al volo, di sinistro, mette in buca d’angolo. In 12 sfide contro il Diavolo, il croato è stato coinvolto in 7 gol (2 reti e 5 assist).
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, ad alta intensità. Il Milan prova a rialzare la testa, ma il tiro di Tonali al 49′ finisce di poco vicino al palo. Dopo venti minuti giocati a buon ritmo, ma senza occasioni, gli uomini di Inzaghi tentano di replicare l’azione del gol, ma Perisic arriva sul pallone fuori coordinazione e spara altissimo. Al 75′, all’improvviso, i rossoneri riescono a trovare la rete del pareggio. Su una palla persa di Sanchez a centrocampo, Diaz imbuca per Giroud che, a pochi passi, punisce i cugini. Il francese ci mette solamente tre minuti per trovare la doppietta e ribaltare completamente il risultato. Al 78′ è 2-1 per il Milan. Al 96′, a risultato quasi acquisito, follia di Theo che fa una brutta entrata su Dumfries e viene espulso. Unica pecca del secondo tempo rossonero.
L’Inter torna a perdere in casa dopo 15 mesi dall’ultima volta, ancora ad opera del Milan (sconfitta 1-2 anche in quell’occasione). Non bastano i 5 tiri in porta dei padroni di casa, ospiti più affamati con il 57% di contrasti vinti (LE STATISTICHE: QUANTI CROSS PER L’INTER). Per la prima volta dal 2004, i rossoneri riescono a vincere un derby in rimonta e si portano a -1 in classifica in attesa che i nerazzurri recuperino la sfida col Bologna. Prestazione incantevole di Giroud che si merita 8 in pagella, delude Handanovic, non impeccabile sul secondo gol, giusto il 5,5 (LE PAGELLE DELLA SFIDA: LAUTARO NON INCIDE).
GIROUD FA ESULTARE LA MILANO ROSSONERA, IN TRE MINUTI LA RIBALTA
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…