Inter sempre vittoriosa a San Siro contro la Salernitana
Inter con il dovere di tornare alla vittoria, Salernitana a caccia dell’impresa
Archiviate le semifinali d’andata di Coppa Italia, si torna già in campo per il 28° turno di serie A, che anche questa settimana apre i battenti di venerdì. Di scena, come sette giorni fa, l’Inter di Inzaghi, ancora una volta contro una squadra che occupa le ultime tre posizioni, la Salernitana. Alla Pinetina si respira un clima elettrico, dopo le ultime quattro partite senza gol di Lautaro e compagni; a Salerno, invece, Nicola ha riportato l’entusiasmo sulla piazza, centrando quattro x di fila. I granata del sud, inoltre, disputeranno a San Siro la loro centesima partita nel massimo campionato italiano, la seconda il venerdì sera. Nella prima, sempre contro l’Inter, arrivò un netto 0-5 casalingo a dicembre scorso.
I precedenti e le curiosità statistiche del match
Nei cinque precedenti fra le due squadre in A non si è mai registrato un pareggio: tre le vittorie dei nerazzurri, due dei campani. L’Inter ha vinto per 2-1 entrambe le partite giocate a San Siro contro la Salernitana. La più recente risale al 1998, quando Simeone e Zanetti ribaltarono l’iniziale vantaggio siglato da Di Michele. Compito della squadra di Inzaghi sarà confermare l’ottimo rendimento nelle sfide contro le squadre che occupano la metà bassa della classifica, dalle quali non è mai uscita sconfitta. Tornare al successo in casa dopo gli stop contro Milan (1-2) e Sassuolo (0-2) è un obbligo per i meneghini, che non rimandano l’appuntamento con la vittoria a San Siro per almeno tre turni di seguito da aprile 2019 (allora furono addirittura quattro).
L’attacco nerazzurro vuole sbloccarsi. I granata hanno sempre subito gol in trasferta
Vincere, dunque, possibilmente tornando a segnare molto, perché le bocche di fuoco, là davanti, sonnecchiano da troppo tempo. Lautaro non esulta dallo scorso 17 dicembre, proprio contro la Salernitana. Otto i turni a secco. Di Dzeko l’ultimo acuto nerazzurro in campionato, nel pareggio di Napoli (1-1) di ormai 20 giorni fa. La squadra di Nicola sta cercando un nuovo equilibrio difensivo, ma resta l’ultima retroguardia del torneo, con un passivo di 56 reti. Senza contare che ha incassato almeno un gol in tutte le 12 trasferte finora disputate, in cui ha strappato solo 8 punti. Era dal 2012 con Claudio Ranieri in panchina che l’Inter non trovava il gol per quattro match consecutivi in tutte le competizioni. Dieci anni dopo, il Biscione ha l’obbligo di tornare a mordere.
LEGGI QUI I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI INTER-SALERNITANA
LEGGI QUI I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI INTER-SALERNITANA