Approfondimenti

Fiorentina-Verona: la viola non vince al Franchi con l’Hellas dal 2013

Tre delle ultime quattro sfide tra Fiorentina e Verona sono finite 1-1

I precedenti e il fischietto di Fiorentina-Verona

Domenica alle 15.00 andrà in scena Fiorentina-Verona, praticamente appaiate, occupano l’ottava e la nona posizione nella classifica della Serie A. Queste due squadre si sono incontrate 77 volte nella loro storia in tutte le competizioni: la Fiorentina è avanti con 37 successi contro i 17 dell’Hellas, 23 i pareggi (QUI tutte le statistiche dell’incontro). Tre delle ultime quattro partite tra i viola e gli scaligeri sono terminate con il risultato di 1-1 (compreso il match d’andata di questa stagione) e l’ultima vittoria del Verona risale a novembre 2019. La Fiorentina non vince al Franchi contro l’Hellas Verona in Serie A dal pirotecnico 4-3 del 2 dicembre 2013 (match in cui Borja Valero ha segnato la sua unica doppietta nel torneo): nelle ultime cinque sfide a Firenze tra queste due squadre due successi veneti e tre pareggi (tutti per 1-1).

A dirigere il match sarà Gianluca Manganiello. (QUI tutte le statistiche arbitrali).

Photo LiveMedia/Massimiliano Carnabuci Reggio Emilia, Italy, February 26, 2022, italian soccer Serie A match US Sassuolo vs ACF Fiorentina Image shows: The celebration for the goal of Arthur Cabral (Fiorentina) LiveMedia – World Copyright

Fiorentina, numeri da top al Franchi

La Fiorentina deve riscattare la sconfitta in pieno recupero contro il Sassuolo e la beffa con la Juve in Coppa Italia. Per tornare a respirare aria di alta classifica non può sbagliare la sfida contro l’ostico Hellas Verona che non è per niente un avversario facile in questo momento. In casa la viola ha già dimostrato di sapere fare la differenza, come nell’ultimo match vinto contro l’Atalanta. La Fiorentina ha conquistato 25 dei suoi 42 punti in questo campionato in casa (il 60%): vanta la seconda miglior media punti casalinga di questa Serie A TIM (2.1 punti a match, inferiore solo a quella dell’Inter, 2.2). Krzysztof Piatek ha trovato il gol nell’unico match disputato contro l’Hellas Verona in Serie A TIM: rigore realizzato con la maglia del Milan nella vittoria rossonera per 1-0 al Bentegodi del 15 settembre 2019.

Il Verona tenta il sorpasso

Ormai non sorprende più il gioco a ritmi elevati del Verona di Tudor, anche se in trasferta zoppica un po’ di più rispetto al cammino casalingo, i gialloblù sono imbattuti da tre partite in Serie A TIM. In attesa dei recuperi, vincendo al Franchi sarebbe sorpasso sulla Fiorentina in classifica, con un occhio alle posizioni avanti valevoli l’Europa. L’Hellas Verona è a quota 40 punti in questo campionato e ha eguagliato il suo miglior score dopo le prime 27 partite giocate in un torneo di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (40 anche nel 2013/14). Giovanni Simeone, autore di 20 gol in 74 presenze nel massimo campionato con la maglia della Fiorentina, ha messo a referto 15 reti in questo campionato: un solo giocatore nella storia dell’Hellas Verona ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM: Luca Toni, due volte, con 20 reti nel 2013/14 e 22 gol nel 2014/15.

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO PER FIORENTINA-VERONA

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE PER FIORENTINA-VERONA